È giunto a conclusione “Buona la prima”, un nuovo e importante progetto di Teatroterapia, durato tre mesi, che ha coinvolto alcuni ospiti delle RSA del Gruppo Villa Argento di Noicattaro, Alberobello e Sannicandro.
Un percorso organizzato e portato avanti grazie alla collaborazione dell’Accademia di Spettacolo Kumanta di Noicattaro, e dei maestri Ugo Maurino e Gianclaudio Madio, significativo per gli importanti risultati raggiunti con i 18 ospiti residenti che, in tal modo, hanno potuto vivere pienamente questo cammino riabilitativo.
Perché il “potere” del teatro, soprattutto nella persona anziana, è quello di stimolare, emozionare e ridare quell’energia magari persa nel tempo, incoraggiando la capacità mnemonica e spingendo a mantenere la mente allenata. Creare e interpretare dei ruoli, sperimentare aspetti di sé che altrimenti difficilmente verrebbero allo scoperto, sono alcune delle caratteristiche che rendono la Teatroterapia un’attività adatta a qualunque età, sempre più messa in campo per le sue funzioni terapeutiche.
“I risultati ottenuti sono molteplici – spiega la psicologa del Gruppo Villa Argento Fiora D’Amico – il miglioramento del tono dell’umore e della socializzazione, della relazione con l’altro, la condivisione dello spazio di lavoro e la collaborazione, ma anche l’esercizio delle funzioni cognitive, lo studio dello spazio scenico, dei suoi meccanismi e delle dinamiche di utilizzo. A questo si aggiungono la riappropriazione e il riconoscimento delle proprie capacità motorie e interpretative, insieme allo sviluppo delle abilità di improvvisazione.
Tengo a ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione del progetto: lo staff del Gruppo Villa Argento, la Direzione, le Associazioni dei trasporti Radio Club Cb Dei Trulli di Alberobello e Misericordia di Bitritto”.
Tre mesi di attività intensi, terminati con uno spettacolo finale che ha visto protagonisti gli Ospiti delle strutture di Alberobello, Sannicandro e Noicattaro.CM