Il magazine della cooperativa sociale Proges

C’è un pò di Proges alla Mostra del Cinema di Venezia: Giuseppe Gaiani sul Red Carpet di fianco a Sorrentino

Il 27 agosto Giuseppe Gaiani, ha camminato sul Red Carpet nella giornata di apertura della concorso della 82° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2025.

Gaiani ha fatto parte del cast del film “La grazia” del film del regista premio Oscar Paolo Sorrentino proiettato a Venezia.

Lavora in Proges nell’area specialist Assistenza ed è il responsabile delle attività di animazione della cooperativa.

Per chi non lo conoscesse, nella foto è di fianco a Sorrentino, alla sua sinistra (video AP Associated Press).

 

 

“E’ un film sull’amore. L’amore non solo immediato che riguarda la storia, ma anche l’amore in senso più ampio per moglie per figlia e anche per le istituzioni, per il diritto e anche l’amore su un modo di fare politica che è sempre purtroppo più inattuale che era legato all’esercizio del dubbio e della responsabilità”. Così Sorrentino ha parlato con la stampa di ‘La grazia’.

Nel film, in sala dal 15 gennaio 2026 con PiperFilm, Mariano De Santis (interpretato da Toni Servillo) è un immaginario Presidente della Repubblica vedovo, cattolico che vive al Quirinale con la figlia, Dorotea giurista come lui. Inevitabilmente si pensa all’attuale presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il presidente di Sorrentino è ormai a fine mandato e deve decidere su due delicate richieste di grazia, entrambe legati all’eutanasia. Dentro il suo cuore c’è però sempre il grande amore per la moglie scomparsa otto anni prima a cui si lega un ulteriore dubbio che non gli dà pace.”

In “La grazia” Gaiani interpretata il ruolo di Lanfranco Mare, un generale degli alpini vicino al presidente della Repubblica.

Gaiani ha partecipato ad altre opere cinematografiche e serie tv (RAI e Netflix) quali “Veloce come il vento”, “1993”, “Made in Italy”, “Suburra“, “Petra” e “Sempre al tuo fianco”.

In attesa della sua intervista per ProgesMag, la Redazione si congratula con Giuseppe per il grandissimo riconoscimento ricevuto.

Andrea Marsiletti

Seguici sui social!

Ultime notizie

Contact Us