Il 27 agosto Giuseppe Gaiani, ha camminato sul Red Carpet nella giornata di apertura della concorso della 82° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2025.
Gaiani ha fatto parte del cast del film “La grazia” del film del regista premio Oscar Paolo Sorrentino proiettato a Venezia.
Lavora in Proges nell’area specialist Assistenza ed è il responsabile delle attività di animazione della cooperativa.
Per chi non lo conoscesse, nella foto è di fianco a Sorrentino, alla sua sinistra (video AP Associated Press).
“E’ un film sull’amore. L’amore non solo immediato che riguarda la storia, ma anche l’amore in senso più ampio per moglie per figlia e anche per le istituzioni, per il diritto e anche l’amore su un modo di fare politica che è sempre purtroppo più inattuale che era legato all’esercizio del dubbio e della responsabilità”. Così Sorrentino ha parlato con la stampa di ‘La grazia’.
Nel film, in sala dal 15 gennaio 2026 con PiperFilm, Mariano De Santis (interpretato da Toni Servillo) è un immaginario Presidente della Repubblica vedovo, cattolico che vive al Quirinale con la figlia, Dorotea giurista come lui. Inevitabilmente si pensa all’attuale presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il presidente di Sorrentino è ormai a fine mandato e deve decidere su due delicate richieste di grazia, entrambe legati all’eutanasia. Dentro il suo cuore c’è però sempre il grande amore per la moglie scomparsa otto anni prima a cui si lega un ulteriore dubbio che non gli dà pace.”
In “La grazia” Gaiani interpretata il ruolo di Lanfranco Mare.
Gaiani ha partecipato ad altre opere cinematografiche e serie tv (RAI e Netflix) quali “Veloce come il vento”, “1993”, “Made in Italy”, “Suburra“, “Petra” e “Sempre al tuo fianco”.
In attesa della sua intervista per ProgesMag, la Redazione si congratula con Giuseppe per il grandissimo riconoscimento ricevuto.
Andrea Marsiletti