A partire dal 2022 è stato avviato in cooperativa un percorso per la realizzazione della Child Safeguarding Policy di Proges.
La Policy per la tutela di bambini, bambine e adolescenti descrive l’impegno della cooperativa nel prevenire e rispondere in modo appropriato ai rischi di abuso e maltrattamento all’infanzia nei contesti lavorativi implementando procedure di tutela, sensibilizzando sui temi della prevenzione e promuovendo formazione specifica.
Nel 2022 è stato istituito un tavolo tecnico interno che, su mandato del CDA, ha definito i contenuti della Policy. Il documento definitivo è stato inserito sul portale delle buste paga ad agosto 2025 ed è previsto che per tutti i nuovi educatori assunti sia consegnato e sottoscritto insieme ai documenti contrattuali. Anche sul sito Proges è possibile leggere il documento Child Safeguarding Policy (leggi).
Per rafforzare l’impegno di Proges nelle azioni di sensibilizzazione e prevenzione del maltrattamento all’infanzia, da settembre 2025 la cooperativa è entrata a far parte come Ente Socio di CISMAI, Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia (leggi). Come Proges partecipiamo a due coordinamenti regionali, quello della Lombardia e quello integrato Emilia Romagna/Toscana.
Proges presenta la prima policy aziendale per la tutela dei bambini
L’associazione raccoglie oggi 86 Centri e Servizi e 97 soci e socie individuali, presenti su tutto il territorio nazionale. Questo impegno qualificato e costante ha consentito nel 2017 il riconoscimento del CISMAI come Società Scientifica (DM Salute 2/8/2017), portando anche così all’adeguamento della sua struttura con l’istituzione di un Comitato Scientifico.
L’obiettivo primario del CISMAI è quello di costituire una sede permanente di carattere culturale e formativo nell’ambito delle problematiche inerenti le attività di prevenzione e trattamento della violenza contro i minori.
Per rendere il percorso di conoscenza e promozione della CSP sempre più partecipato e diffuso sui servizi dei diversi territori e sviluppare insieme una cultura condivisa sulla tutela di bambini, bambine e adolescenti, in questo anno scolastico 2025-26 sono stati organizzati due incontri di formazione interterritoriale in collaborazione con CISMAI.
Il percorso dal titolo “Crescere come comunità educante e tutelante” si è svolto tra ottobre e novembre 2025. Vi hanno partecipato circa 150 educatori di vari territori dell’area minori e dei servizi 0-6. Sono state affrontate due tematiche importanti quali “Prevenire il maltrattamento attraverso il sostegno precoce alla genitorialità” e “Dispositivi di prossimità per sostenere la genitorialità: l’home visiting”.
Gli incontri sono stati tenuti da Marianna Giordano, presidente di Cismai, impegnata da anni nella consulenza, formazione, supervisione e nell’organizzazione di servizi per l’infanzia e famiglie per la prevenzione e contrasto della violenza all’infanzia e di genere.
Da gennaio 2026 è prevista una formazione/supervisione per un gruppo più ristretto di educatori per progettare interventi di home visiting e per confrontarsi sulle esperienze che sono state avviate sui diversi territori. Questo percorso sarà condotto da Francesca Imbimbo, formatrice, coordinatrice del Centro TIAMA di Milano (Centro per la cura dei Traumi dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dei loro effetti nell’età adulta) e membro del Consiglio Direttivo del CISMAI.
La formazione è finanziata dal progetto RI-parto nell’ambito delle azioni sul sostegno alla genitorialità.
Proges vuole essere un’organizzazione sicura per le bambine, i bambini e gli adolescenti e creare un ambiente in cui i loro diritti siano sempre tutelati e i possibili abusi prevenuti. Il prossimo passo per una diffusione e promozione capillare della CSP riguarda la realizzazione di un corso di formazione on demand che introduce alle misure di child safeguarding di Proges e fornisce le conoscenze fondamentali per riconoscere e rispondere a situazioni di maltrattamento e negligenza nei confronti di bambine, bambini e adolescenti nei contesti lavorativi della nostra organizzazione.
Questo corso mira a rafforzare la capacità individuale e collettiva di costruire ambienti di lavoro realmente sicuri per bambine, bambini e adolescenti e a promuovere una cultura della tutela basata su responsabilità, consapevolezza e prevenzione. LP
