Il magazine della cooperativa sociale Proges

“Con-Fido nei Giovani”, nella Rsa Le Lame la relazione uomo-animale unisce due generazioni

Alla Rsa “Le Lame” di Agliana, gestita dalla cooperativa Proges in provincia di Pistoia, è iniziato un percorso di pet-therapy che unisce due generazioni attraverso la relazione uomo–animale: il progetto “Con-Fido nei Giovani” è un’iniziativa intergenerazionale realizzata dall’associazione “Amo la Montagna APS” con il supporto del servizio sociale del Comune di Agliana, in particolare nelle figure del sindaco Luca Benesperi, dell’assessora alle politiche sociali Greta Avvanzi e della responsabile dei servizi sociali Simona Lombardi.

Il progetto, finanziato da Farcom (Farmacie comunali pistoiesi) che annualmente seleziona e sostiene iniziative sociali sul territorio ritenute di particolare valore, coinvolge quindici anziani della struttura e sei adolescenti seguiti dai servizi sociali, offrendo un’occasione di incontro, dialogo e benessere emotivo.

La conduzione degli incontri è affidata ai professionisti dell’associazione “Amo la Montagna”, Sara Struffaldi, psicologa e psicoterapeuta, e Andrea Luca Ragghianti, educatore cinofilo e operatore specializzato in interventi con gli animali. Accanto a loro partecipano attivamente le animatrici della RSA Le Lame, Licia Gonfiantini e Alessandra Risaliti, che rappresentano un punto di riferimento quotidiano per gli ospiti e contribuiscono alla buona riuscita del progetto. Naturalmente c’è Slam, il border collie che, con pazienza e sensibilità, favorisce la relazione tra giovani e anziani.

 

 

Gli incontri, progettati secondo le linee guida nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) prevedono giochi cognitivi, esercizi di collaborazione, attività sensoriali e momenti di contatto affettivo con l’animale.

“Gli obiettivi del progetto sono chiari e reciproci: contrastare l’isolamento degli anziani, favorendo partecipazione, movimento e buon’umore; rafforzare nei giovani autostima, responsabilità e capacità relazionali; creare un ponte tra generazioni” esplicita Sara Fabrizio, direttrice della RSA Le Lame. “Fin dai primi incontri, ‘Con-Fido nei Giovani’ sta portando un beneficio concreto ai nostri residenti. Gli anziani attendono con piacere l’arrivo di Slam, sorridono, partecipano e dimostrano più coinvolgimento nelle attività. Il progetto sta diventando un appuntamento atteso, capace di migliorare l’umore, stimolare la socializzazione e regalare momenti di serenità. Un’esperienza semplice ma preziosa, che ogni settimana porta nella nostra RSA luce, presenza e benessere.”

Seguici sui social!

Ultime notizie

Contact Us