Per il terzo anno consecutivo gli ospiti della RSA Nuova Villa Laguidara e del Carmelo hanno avuto la possibilità di assistere ad alcune delle più famose rappresentazioni pucciniane presentate in occasione del Festival Puccini di Torre del Lago, giunto alla 70esima edizione.
In abiti eleganti, visibilmente emozionati ed entusiasti, i più appassionati di opera residenti presso la struttura sanitaria si sono dati appuntamento al Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago per godere della bellezza di alcuni dei maggiori capolavori di Puccini: La Bohème, Manon Lescaut, Turandot, la Tosca, Madama Buttefly, rappresentazioni largamente apprezzate dagli ospiti in ogni aspetto, dal coro di voci bianche all’orchestra, dai personaggi e interpreti alle scenografie.
“Anche quest’anno grazie alla Fondazione Festival Pucciniano e a Proges abbiamo avuto la possibilità di assistere a sette rappresentazioni del Festival insieme a un gruppo di nostri ospiti in una data eccezionale, tra l’altro, il centenario della scomparsa di Puccini. E’ stata un’esperienza bellissima: alcuni dei nostri ospiti si sono commossi, altri non si sono persi una rappresentazione, altri ancora sono rimasti così affascinati che non vedono l’ora di ripetere l’esperienza il prossimo anno. Sono molto contenta che abbiano potuto amare questo tipo di iniziativa che è sempre una novità, oltre a fonte di belle emozioni e ricordi” racconta Cristina Mariotti, educatrice della RSA.
Anche gli anziani che hanno assistito alle rappresentazioni pucciniane hanno espresso a parole le emozioni provate in teatro e commentato l’esperienza vissuta al di fuori della RSA, momenti “straordinari” all’insegna della condivisione, leggerezza e, ovviamente, arte declinata nelle sue varie forme.
Ci racconta un ospite della RSA: “L’esperienza della visita al Teatro Puccini per assistere ai concerti musicali mi infonde benessere psicologico e percorsi di comunicazione molto positivi con le persone della Comunità che partecipano ed esprimono la loro gioia”.
Una signora in ricovero temporaneo, invece, ringrazia l’educatrice per la meravigliosa opportunità regalatele dicendo che una volta tornata a casa non sarà di certo sprovvista di aneddoti da raccontare alle sue amiche.
Eppure gli ospiti della RSA Nuova Villa Laguidara e del Carmelo non sono neofiti di musica, esibizioni e concerti. Nel corso degli anni non di rado la struttura ha ospitato diverse master pianistiche e gruppi di studenti provenienti da Conservatori di tutta Italia: presso l’ampio teatro della struttura, infatti, in conclusione delle lunghe ore di esercitazione e studio di pianoforte o flauto traverso, non sono mai mancate esibizioni e concerti di ringraziamento sotto gli occhi incantati e le mani sempre pronte all’applauso degli ospiti della RSA. FR