Si è concluso il percorso formativo “Empathy Care” per gli operatori, organizzato da Proges e Associazione “InsiemeAte” nelle case residenze dove sono presenti nuclei dedicati alle persone con demenza e disturbi del comportamento.
Dopo le RSA di Tradate, Noicattaro, Andria, Milano e Montaione, il percorso è terminato alla Casa Residenza Sidoli di Parma.
In particolare sono stati momenti di formazione sul Metodo Validation®, a cura della Dott.ssa Erika Ongaro, che invita a riconoscere e validare le emozioni delle persone affette da demenza, dando loro dignità.
“Un plauso a Associazione InsiemeAte Onlus e Proges cooperativa sociale per la formazione Empathy Care, che fornisce agli operatori strumenti sempre più efficaci e umani nella cura delle persone fragili. Riconosciamo il valore di approcci innovativi e multidimensionali nella formazione degli operatori sociosanitari. Empathy Care rappresenta un modello da seguire: concreto, empatico e centrato davvero sulla persona” scrive l’Associazione Alzheimer Uniti.
