Il magazine della cooperativa sociale Proges

FabLab in Festa con il Centro Incontro Alzheimer di Adriano SiCura

Si è svolto a Magnete, nel cuore di Quartiere Adriano, a Milano, FabLab in Festa, evento che ha accolto cittadine e cittadini in un pomeriggio di gioco, creatività e comunità, dando spazio al lavoro svolto durante l’anno dai laboratori di falegnameria creativa e tessitura a telaio destinati agli Over 60. L’evento ha messo al centro, più che i manufatti realizzati, le persone che li hanno costruiti, con particolare attenzione al gruppo del Centro Incontro Alzheimer di Adriano SiCura, vero cuore pulsante di questa edizione.

 

 

Il tema di quest’anno è stato il gioco, scelto per riportare nelle mani degli adulti di oggi una scintilla di stupore infantile, ma anche per offrire uno spazio di esercizio cognitivo, memoria tattile e relazione. Dal laboratorio di tessitura e cucito è nato “C’era una volta il mare”, un grande tappeto-gioco composto da quadratoni realizzati individualmente e poi uniti in un mare collettivo popolato da pesci, personaggi, storie e tasche che custodiscono memorie. Molti contributi provengono proprio dal gruppo Alzheimer, tra parole recuperate e pensieri ricuciti con pazienza.

 

 

Dalla falegnameria è nato invece Il Carretto dei Balocchi, un carretto in legno pieno di giochi antichi: trottole, marionette a dito realizzate con stoffa e legno, Pinocchio e Pinocchietta. Terminata la presentazione, i giochi sono stati messi in uso da tutte e tutti, trasformando l’esposizione in una festa viva, con risate e sfide improvvisate.

Le voci emerse dal pubblico parlano di gratitudine e rinnovamento:
«Stare con voi è quello che mi è piaciuto di più.»
«Continuate sempre così.»
«Ritornare a una pseudoinfanzia è una ventata di gioventù.»

 

 

FabLab nasce da un’idea di Industria Scenica ed è uno spazio di attività creative rivolto alle persone anziane del quartiere Adriano e dei territori limitrofi, in cui la manualità diventa strumento di benessere, socialità e riattivazione delle abilità personali.

 

 

Le attività si inseriscono all’interno di Adriano SiCura, una rete di servizi, di cui Proges è capofila,  che offre supporto precoce e integrato alle persone anziane attraverso uno Sportello di Ascolto, Ambulatori di Prossimità Multiprofessionali, un Centro Incontro Alzheimer e interventi domiciliari. FabLab ne rappresenta la dimensione creativa, uno spazio dove il fare genera cura, appartenenza e continuità. FR

Seguici sui social!

Ultime notizie

Contact Us