Il magazine della cooperativa sociale Proges

Fatturato ai massimi storici, utile in crescita e cambio generazionale: la cooperativa Biricc@ presenta il Bilancio 2023

Un anno di sviluppo e crescita, nella dimensione della responsabilità sociale: in occasione dell’Assemblea dei soci , svoltasi presso la Cittadella del Rugby Parma, Biricc@ ha presentato il Bilancio 2023 descrivendolo come la fotografia di un anno di trasformazioni, ma soprattutto un anno durante il quale la cooperativa ha toccato il massimo storico per quanto riguarda fatturato, pari a euro 6.806.801, e numero degli addetti, ovvero 250.

Il 2023 ha fatto registrare alla cooperativa Biricc@ anche l’acquisizione di nuovi e prestigiosi clienti, nonché l’apertura di reti di collaborazione come quella che la lega all’Unione Parmense degli Industriali e a Cisita per la gestione di corsi di lingua italiana rivolti a migranti, nell’ambito del progetto RILP – Rete Integrazione Lavoro Parma.

“Possiamo dire che il 2023 ha certificato il dinamismo e la vivacità di Biricc@, in un mercato non certo esente da limiti e rischi. La volontà è di proseguire su questa strada, continuando a crescere e migliorare. – sottolinea la presidente Francesca Corotti – Ci tengo però a porre l’accento su alcuni aspetti, come il tema del lavoro, il cuore della nostra identità. Sviluppo, crescita, innovazione e nuovi partner sono tutti strumenti e percorsi che ci permettono di rendere stabile la nostra cooperativa, di perfezionare continuamente la qualità del lavoro dei nostri soci e offrire maggiori e migliori opportunità di collocamento mirato. L’inserimento nel mercato del lavoro di persone che farebbero fatica a trovarlo in autonomia, unitamente alla valorizzazione delle capacità di ognuno, rappresenta un prezioso contributo al bene della collettività e un modo virtuoso di emanciparsi da tutte le forme di fragilità.

 

 

Aggiungo che, tra gli obiettivi futuri, vi sono il rinnovamento generazionale e l’investimento sui giovani, a tutti i livelli dell’organizzazione, insieme all’incremento delle attività di formazione, leva strategica di miglioramento del nostro capitale umano e sociale. Il tempo che viviamo richiede conoscenze, capacità di visione e cultura: valori che possiamo coltivare solo se continuiamo a imparare”.

Progetti di crescita e cooperazione solidale, possibili solo grazie a un impegno comune e condiviso, in una dimensione di rete e comunità.

“I dati presentati sul lavoro svolto testimoniano risultati concreti che sono il frutto dell’impegno e del coinvolgimento di tutti gli addetti, soci e non, della cooperativa – spiega Domenico Altieri, amministratore delegato Biricc@ma anche la capacità di mettersi continuamente in discussione. Lo dimostrano gli inserimenti lavorativi realizzati nell’ambito dei servizi di lavanderia e pulizie, l’essere diventati competitivi e performanti nel contesto del servizio di farmacie nell’area lombarda e lo dimostra lo sviluppo del forno di Ranzano. Anche per quanto riguarda l’aiuto ai rifugiati, i risultati ottenuti sono significativi perché derivanti da un pensiero preciso e dalla ricerca dei partner giusti.

Se dovessi raccontare la cooperativa, direi che nei numeri di questo bilancio si ritrova esattamente l’unicità della cooperativa stessa, ovvero quella di agire distinguendoci e con l’obiettivo di farlo uniti e compatti”.

Un’Assemblea dei soci importante anche perché momento per il rinnovo di cariche e Consiglio di Amministrazione, con la riconferma di Francesca Corotti alla presidenza e Domenico Altieri come amministratore delegato, l’ingresso di Roberta Ceci in veste di vice presidente, e la nomina del nuovo CdA nel segno di un rinnovamento generazionale. Insomma, un investimento rilevante sui giovani, mantenendo saldi quelli che rappresentano la filosofia e i valori fondanti della cooperativa: mutualità e solidarietà, strettamente correlati alla sfida di garantire qualità ed efficienza. CM

Ultime notizie

Contact Us