Un cielo azzurro e ventoso ha accolto anche quest’anno la Festa di Primavera organizzata come da tradizione dal Circolo ANSPI Coenzo.
Tra i protagonisti della giornata, come da oltre vent’anni, ci sono stati i ragazzi de Il Porto di Coenzo, centro socio-occupazionale che realizza percorsi finalizzati all’emancipazione sociale, affiancati negli ultimi anni dagli amici della Fattoria di Vigheffio. Dal lontano 2003, infatti, il Porto partecipa attivamente all’evento, contribuendo con creatività e impegno alla realizzazione degli aquiloni che poi vengono messi in vendita durante la festa.
Il momento clou della giornata? Sicuramente quello in cui bambini e genitori fanno volare gli aquiloni nel cielo sopra Coenzo, trasformando il pomeriggio in uno spettacolo colorato e gioioso. Quest’anno ne sono stati venduti circa sessanta, frutto del lavoro artigianale e fantasioso dei ragazzi. Due i punti vendita: uno sull’argine per Vigheffio, l’altro nella zona centrale degli stand per Il Porto.
“È stata una bella giornata, con il sole e l’aria giusta. La festa si è svolta tra musica, animazione e intrattenimento curati da una radio locale. C’erano tanti stand, tra cui quello della torta fritta molto apprezzato, e diverse attività per i bambini, come i giochi di una volta nel parco, ad esempio la ‘scosetta’ dove si cercano le uova nella paglia. E’ stato un bel momento di comunità: vendiamo aquiloni preparati nei giorni precedenti, con l’aiuto dei ragazzi di Vigheffio, e il sabato prima della festa organizziamo un laboratorio aperto a tutti nei locali della parrocchia, dove i bambini possono costruire e personalizzare il proprio aquilone” racconta Lucia Zafferri, coordinatrice de Il Porto di Coenzo.