Volontariato aziendale, cura degli anziani, istituzioni pubbliche, volontariato associativo: un mix perfetto quello che ha portato alla realizzazione di un’area verde e alla pulizia della madonnina all’interno del giardino della RSA Peracchi di Fontanellato (Parma) gestita dalla cooperativa Proges.
L’azienda Dulevo di Fontanellato ha messo a disposizione alcuni suoi dipendenti per realizzare un progetto di volontariato aziendale. Una fontana ormai compromessa è stata così sostituita da un’aiuola di piante sensoriali per l’olfatto, la vista e il tatto quali salvia, rosmarino, timo, alloro, oltre alle rose di vari colori.
Gli ospiti hanno deciso di chiamarla “Aiuola della pace e del benessere”. Al centro una pianta di ulivo proprio a simboleggiare la pace.
“Ogni pianta ha un significato particolare: ad esempio la rosa bianca rappresenta il candore, quella rossa l’amore, quella lilla la felicità, quella blu l’allegria” spiega Lino, l’ospite che ha progettato lo spazio.
La Croce Rossa, da tempo sempre presente in RSA in attività di trasporti e di animazione, ha contributo anch’essa all’iniziativa. “Qui al Peracchi siamo di casa, non ci siamo solo durante le emergenze.”
“Questo spirito di condivisione, che vede insieme il pubblico, il privato e il volontariato è la forza di questo progetto” dichiarano i sindaci di Fontanellato e di Fontevivo Luigi Spinazzi e Mariavittoria Rusca.
“Il volontariato riempie e sostiene” aggiunge Clelia Bergonzani, esperta in progetti di volontariato e di impresa.”Soprattutto in una dimensione di paese il volontariato è una grandissima ricchezza.”
“Grazie a tutti voi per aver abbellito il nostro giardino e per esserci sempre vicini” hanno concluso Stefanì Cognata, coordinatrice Proges della struttura e Amedeo Lucchini, coordinatore territoriale, “Adesso tocca a noi innaffiare, potare e tenere tutto in ordine. Ci faremo aiutare dai nostri ospiti. Per loro sarà una bella sfida.”
Ha partecipato anche Annalisa Pelacci, specialist manager dell’area socio-sanitaria di Proges, che si è commossa davanti alla dolcissima attività di una ospite… ma questa sarà oggetto di un nuovo articolo… AM