Il Porto di Coenzo festeggia 20 anni di attività sul territorio.
Lo farà sabato 6 maggio alle ore 10.30 presso Centro Sociale Autogestito di Sorbolo (provincia di Parma) in via Gruppini 4 insieme ai sindaci di Sorbolo Mezzani Nicola Cesari, di Torrile Alessandro Fadda e di Colorno Christian Stocchi.
Il Porto di Coenzo è nato alla fine del 2002 con l’obiettivo di dare una risposta concreta alle persone con disabilità fisica ed intellettiva situate sul territorio della Bassa Est Parmense. E’ diventato così un Centro socio-occupazionale che mette in atto percorsi volti a creare condizioni di vantaggio che puntano all’emancipazione sociale e formativa.
Il Porto di Coenzo realizza piani personalizzati di sviluppo delle capacità e delle competenze, delle autonomie relazionali e del rispetto verso la cura della persona, nonché di quelle social skills proprie di ogni uomo e donna adulti.
Sono numerose le attività che ogni giorno animano il Porto di Coenzo, in un susseguirsi di condivisione, creatività e stimolo che, partendo da una dimensione “interna”, si proiettano verso il confronto con l’esterno: laboratori e atelier, attività sportive e ricreative di vario genere.
Tutto è iniziato con la lavorazione degli aquiloni, il primo vero momento creativo che è coinciso con la “Festa di Primavera” durante la quale, ancora oggi, gli aquiloni ricoprono un ruolo di intrattenimento estremamente importante. Da allora la produzione non è mai smessa e si è ampliata con la lavorazione della carta anche in altri ambiti: bomboniere, biglietti per momenti speciali, album e ricettari.