Il magazine della cooperativa sociale Proges

Il progetto di allestimento di Magnete protagonista di un talk alla Melbourne Design Week

Il progetto MAGNETE spicca il volo e atterra in Australia alla Melbourne Design Week, una manifestazione di calibro internazionale che ogni anno porta designers, studenti e appassionati di tutto il mondo a confrontarsi su temi legati al mondo dell’architettura, del design e dell’artigianato.

Tra gli ospiti internazionali invitati a partecipare all’iniziativa c’era anche Alessandro Mason, co-fondatore di Studio GISTO nonché ideatore insieme a un team multidisciplinare del progetto di allestimento interno di Magnete, l’hub culturale del quartiere Adriano di Milano inaugurato nel 2022. Il 28 maggio, presso il Victorian Pride Centre, ha illustrato davanti a una platea gremita alcuni tra i progetti più innovativi ideati dal team di Studio GISTO, veri e propri sistemi dinamici capaci di coniugare l’ergonomia all’estetica, la sostenibilità al tema dell’affrontare le complessità. Ingredienti, questi ultimi, che non mancano se si parla del caso MAGNETE.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monash Design (@monash.design.mada)

 

“MAGNETE è un progetto che funziona sia come immagine che come racconto. Il messaggio che c’è dietro arriva, tant’è che hanno usato le nostre fotografie come ‘cover’ della manifestazione, tra locandine, immagini social e comunicazione. E’ uno dei progetti più belli che ho portato avanti insieme al team di Studio GISTO, e sono contentissimo che mi sia stato chiesto di raccontarlo qui alla Melbourne Design Week nelle vesti di invitato internazionale” ci racconta Alessandro Mason.

Per Magnete il team di Studio GISTO composto da Alessandro Mason (designer), Alice Cazzolato (psicologa), Pietro Lora (designer) e Luis Pimentel (Architetto) ha progettato e realizzato elementi d’arredo dalle precise caratteristiche, oggetti mobili capaci di donare un’identità ben riconoscibile e poliedrica a tutti gli spazi dell’hub culturale. Nello specifico: il palco, la struttura aerea, la libreria e una stanza mobile, elementi mobili, componibili e dagli innumerevoli utilizzi, in grado cioè di sopperire alle esigenze delle differenti realtà che animano quotidianamente gli spazi di Magnete.

 

 

“E’ un progetto pensato per rendere Magnete un ambiente polifunzionale e che permetta di svolgere molteplici attività nell’arco dell’intera giornata, adattandosi in tempi brevi. Un luogo che diventi un punto di riferimento per l’intero quartiere, con un’identità ben riconoscibile e poliedrica che possa favorire l’attaccamento al luogo creando un senso di appartenenza, di comunità e di identificazione, contribuendo al benessere sociale”.

Progetto che – ricordiamo – ha avuto risonanza internazionale poiché selezionato come “best practice” dalla Oslo Architecture Triennale nel 2022.

 

 

Durante il talk oltre al progetto di allestimento di Magnete Alessandro Mason ha presentato UPSTART, una piattaforma mobile pensata per condividere idee e progetti di design per lo spazio pubblico realizzati dagli studenti o da giovani designers neolaureati della Monash University sempre all’interno della cornice della Melbourne Design Week. FR

 

Ultime notizie

Contact Us