Il Punto di comunità Magnete tra le esperienze di welfare generativo raccontate al convegno “Professionisti pedagogici per i quartieri della città: la rigenerazione tra arte, cultura e solidarietà” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il Convegno ha presentato i risultati delle attività svolte dall’Unità di ricerca di Milano all’interno del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2022 “Cultural heritage and educating communities. Training competences and professionalism for a new urban welfare”, che ha visto la collaborazione tra l’Università degli Studi Federico II di Napoli, Unità capofila, l’Università degli Studi di Siena e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nelle diverse sessioni previste, si sono alternati docenti, ricercatori, expert, responsabili delle associazioni coinvolte e professionisti pedagogici che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione del progetto. In particolare per l’unità di ricerca milanese è stata messa in luce l’interazione virtuosa tra i diversi stakeholders che ha generato riflessioni, narrazioni e buone pratiche per la rigenerazione urbana, la promozione del patrimonio culturale, la comunità educante, la formazione di professionalità socio-educative innovative profondamente connesse con il tessuto territoriale e relazionale urbano nei quartieri milanesi.

