Il magazine della cooperativa sociale Proges

Il Punto di Comunità Magnete esempio di welfare generativo

Il Punto di comunità Magnete tra le esperienze di welfare generativo raccontate al convegno “Professionisti pedagogici per i quartieri della città: la rigenerazione tra arte, cultura e solidarietà” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il Convegno ha presentato i risultati delle attività svolte dall’Unità di ricerca di Milano all’interno del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2022 “Cultural heritage and educating communities. Training competences and professionalism for a new urban welfare”, che ha visto la collaborazione tra l’Università degli Studi Federico II di Napoli, Unità capofila, l’Università degli Studi di Siena e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nelle diverse sessioni previste, si sono alternati docenti, ricercatori, expert, responsabili delle associazioni coinvolte e professionisti pedagogici che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione del progetto. In particolare per l’unità di ricerca milanese è stata messa in luce l’interazione virtuosa tra i diversi stakeholders che ha generato riflessioni, narrazioni e buone pratiche per la rigenerazione urbana,  la promozione del patrimonio culturale, la comunità educante, la formazione di professionalità socio-educative innovative profondamente connesse con il tessuto territoriale e relazionale urbano nei quartieri milanesi.

 

Seguici sui social!

Ultime notizie

Contact Us