E’ terminato il primo Book Tour (o tour letterario) “Famiglie e professioni. Narrazioni di cura a confronto” nelle CRA e RSA in Emilia Romagna, Toscana, Piemonte e Lombardia gestite dalla cooperativa Proges.
E’ stata alla CRA Gardenia e Melograno di Borgonovo Val Tidone (PC) l’ultima tappa della presentazione dei libri “Lunafasia. La magica notte di un OSS” di Luca Lodi, referente del servizio socio-educativo della Casa di Riposo San Gaetano di Caidate (VA), e “I Cura Cari” di Marco Annichiarico, poeta, critico musicale e autore che per alcuni anni si è preso cura della madre affetta da Alzheimer.
In precedenza il tour aveva fatto tappa alla Rsa Pineta Tradate, Rsa Villa Laguidara Cra Santa Rita Soragna, Rsa Casa Serena Torino e Residenza Adriano Milano.
Alla conduzione degli incontri si sono alternati Giulia Dapero di Casa Editrice Dapero, la specialist manager dell’area socio-assistenziale di Proges Annalisa Pelacci e lo psicologo Alessandro Fusaro.

“Lunafasia” è un “romanzo formativo”, pubblicato da Casa Editrice Dapero, che utilizza la chiave fantasy per veicolare significati e implicazioni profondi e mai scontati sul lavoro di cura. E’ la storia di un OSS che assiste a un prodigio. In un turno di notte come tanti, grazie alla magia della Luna Blu, tutti gli anziani della Casa di Riposo in cui Camillo lavora tornano a essere giovani.
“I Cura Cari”, pubblicato da Einaudi nella Collana “Unici”, è un romanzo altrettanto poetico e ispirato,in cui è in gioco l’esperienza di cura della propria madre. Un “romanzo-pugno” e un “romanzo-carezza” capace di commuovere e farci sorridere nello stesso rigo. Un libro innamorato, scritto da chi si è trovato senza bussola e ha cercato una via per raccontare la sua storia, trasmettendo una forma rara di serenità e conciliazione con la vita.
