Il magazine della cooperativa sociale Proges

Inaugurato a Brescia il Poli Nido aziendale dell’ospedale Poliambulanza

È stato inaugurato a Brescia il Poli Nido (vai alla scheda del servizio) aziendale dell’Ospedale Poliambulanza, servizio nato dalla collaborazione tra la Fondazione Poliambulanza, le istituzioni e il territorio, che sarà gestito dalla cooperativa sociale Proges.

L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie di oltre 2100 dipendenti e collaboratori dell’ospedale e favorendo la conciliazione tra vita lavorativa e privata.

“E’ stato possibile realizzare questo progetto solo grazie al lavoro di squadra di un intero territorio”, ha introdotto il presidente di Fondazione Poliambulanza Mario Taccolini, che poi ha passato la parola all’assessora regionale all’istruzione Simona Tironi. Tironi ha evidenziato il “valore del percorso 0-6 e il contributo del welfare aziendale allo sviluppo dei servizi educativi. In questo luogo si respira gioia, voglia di vivere e qualità,”

Il consigliere provinciale Filippo Ferrari ha parlato di “un segnale di fiducia nel futuro”, richiamando l’attenzione sull’inverno demografico e quindi sulla necessità di investire nei servizi per l’infanzia: “I nidi aziendali sono ancora pochi, ma rappresentano una risposta importante. La Provincia sarà sempre al fianco di iniziative come questa.”

 

 

“Brescia dimostra di saper tenere insieme mondi diversi: educazione, supporto alle donne, crescita della comunità. Questo nido, già pieno, è un servizio prezioso per la nostra città. Brescia offre una risposta integrata di strutture pubbliche, private e convenzionate capace di aumentare i posti disponibili” aggiunge l’assessora comunale Anna Frattini sottolineando la strategicità della rete tra pubblico e privato.

Il direttore generale dell’Ospedale Marcellino Valerio ha ripreso il tema demografico in Italia: “Siamo passati da un milione di bambini che nascevano negli anni Sessanta ai meno di 400 mila oggi. Per questo è fondamentale investire nei servizi per l’infanzia. Abbiamo attivato numerose misure di welfare aziendale: agevolazioni economiche, borse di studio per i figli dei dipendenti, contributi per i centri estivi, sconti sulle tasse universitarie, polizza sanitaria. Il Poli Nido aziendale è uno dei progetti più importanti in questa direzione.”

 

 

“Il percorso che abbiamo tutti condiviso si pone tre obiettivi: il benessere dei bambini, il sostegno alle famiglie e la valorizzazione del lavoro di cura” ha dichiarato Francesco Altieri, direttore generale di Proges. “La nostra cooperativa opera a Brescia da oltre vent’anni, una provincia nella quale il lavoro, l’innovazione e lo sviluppo sociale vanno di pari passo.”

La responsabile delle Risorse Umane dell’Ospedale, Daniela Conti, ha citato il finanziamento ottenuto attraverso il bando Riparto e posto l’attenzione sull’organizzazione del servizio: “L’orario di apertura del nido è stato definito in base alle reali esigenze dei lavoratori, per offrire un supporto concreto alle famiglie.”

 

 

In coerenza con le radici cristiane dell’Ospedale, ha concluso l’inaugurazione Mons. Angelo Gelmini, Vicario Generale della Diocesi di Brescia: “Porto i ringraziamenti del Vescovo Pierantonio Tremolada. Questo nido è un grande sì alla vita, è un sì alla famiglia e un sì a Poliambulanza. Su questo progetto invochiamo la benedizione della Dio della Vita.” AM

Seguici sui social!

Ultime notizie

Contact Us