Il Nido Scuola Totem di Reggio Emilia gestito dalla cooperativa Proges riapre le sue porte alla città in una veste completamente rinnovata.
Dopo un importante intervento di ristrutturazione e ammodernamento, che ha interessato non solo gli spazi ma anche il progetto educativo, la comunità educativa invita famiglie, bambini e cittadini all’inaugurazione ufficiale sabato 11 ottobre alle ore 10:30. L’evento sarà un’occasione di incontro e festa, con saluti istituzionali, narrazioni bilingue e un aperitivo conviviale, per celebrare insieme una tappa significativa nella storia del servizio.
«Il Nido Scuola Totem ha riaperto quest’anno il 26 agosto dopo un intervento di ristrutturazione e rinnovo degli spazi – racconta Rita Lorena Paone, coordinatrice pedagogica del servizio – con una grande novità che riguarda non solo un ripensamento architettonico, ma anche pedagogico. Dopo oltre quindici anni di sperimentazione, abbiamo scelto di estendere progressivamente il curriculum bilingue a tutte le sezioni, accogliendo l’interesse crescente delle famiglie».
Attualmente il Totem ospita due sezioni di nido (9–36 mesi) e una sezione di scuola dell’infanzia (3–5 anni) a curriculum bilingue, mentre una sezione italiana si avvierà verso la stessa transizione a partire dal prossimo anno educativo. Il bilinguismo, da sempre tratto distintivo del Nido Scuola Totem, si fonda su una presenza costante e dialogica di due insegnanti: una italiana e una madrelingua inglese.
«Non si tratta di un’ora di lingua o di una traduzione – spiega Rita Paone – ma di due “corrimano linguistici” che accompagnano i bambini nella quotidianità. L’apprendimento nasce in modo naturale, nel gioco e nella relazione, senza aspettative di performatività, ma nella fiducia che i bambini si muovano spontaneamente tra le lingue».
Questo approccio intreccia la dimensione linguistica con quella dei “cento linguaggi dei bambini”, in coerenza con la filosofia educativa di Reggio Emilia: «Offriamo ai bambini un ulteriore strumento per conoscere il mondo, tra parole, gesti, immagini, suoni e materiali, sostenuti anche dalla figura dell’atelierista».
Nel 2010 il Nido Scuola Totem inizia la sperimentazione del percorso bilingue in collaborazione con Reggio Children, l’Università Bicocca di Milano e la famiglia del flautista Andrea Griminelli, segnando la prima esperienza di Nido Scuola bilingue inglese a Reggio Emilia.
Oggi, con spazi rinnovati a cura di Play+ nelle professionalità di Maurizio Fontanili e Sebastiano Longaretti, e un progetto pedagogico che guarda al futuro, il Totem rinnova il suo impegno nel costruire una scuola dell’infanzia aperta, inclusiva e internazionale.
Vi aspettiamo sabato 11 ottobre alle ore 10:30 in via Mameli 11, Reggio Emilia, per scoprire insieme il nuovo volto del Nido Scuola Totem.