In occasione dell’inizio dell’anno scolastico l’assessora ai servizi educativi del Comune di Parma Caterina Bonetti ha visitato il nido a gestione comunale diretta il “Pifferaio magico” e, accompagnata dalla presidente di ParmaInfanzia, Irene Corderro, il Polo per l’infanzia “Terramare“ di Vicofertile, portando un saluto alle bambine e ai bambini della struttura e, in modo simbolico, a tutte le realtà educative gestite da Parmainfanzia.
Caterina Bonetti ha così commentato: “Inizia un nuovo anno scolastico e l’impegno dell’amministrazione nei servizi educativi si conferma con importanti investimenti sia in termini di personale che di ampliamento dell’offerta. Quest’anno infatti partirà con 14 nuove figure educative – fra personale neo assunto e stabilizzato – nei nidi e 11 nella scuola infanzia, cui si aggiungeranno 3 nuove coordinatrici pedagogiche. Si tratta di una conferma rispetto al percorso di assunzioni già portato avanti nel triennio precedete e che rappresenta un segno concreto nel contrasto al precariato lavorativo in un settore importante e delicato come quello della prima infanzia. A questo si aggiunge l’ampliamento dei posti a orario prolungato (16-18) in diverse strutture della città, per cercare di venire incontro sempre di più alle esigenze di conciliazione vita/lavoro delle famiglie. Questo in un quadro di costante miglioramento dei progetti pedagogici nei servizi zero/sei, supportato dall’aggiornamento e formazione continua del personale e dallo sviluppo di attività pensate a partire dall’osservazione dei bisogni dei bambini. Auguro a loro, alle famiglie e al personale scolastico un anno di nuove scoperte, crescita e amicizie”.
I numeri
Il Comune di Parma garantisce un servizio importante a favore della collettività per quanto riguarda i servizi per l’infanzia.
I posti disponibili nelle Scuole d’infanzia (3-6 anni) a gestione diretta del Comune sono 1450; oltre 150 posti nei servizi 0-6 anni; 971 nelle scuole d’infanzia a gestione ParmaInfanzia. Nelle Scuole d’infanzia, pertanto, i posti in totale sono 2.571.
Nei Nidi d’infanzia (0-3 anni) a gestione diretta del Comune di Parma i posti disponibili sono 642. Nelle strutture a gestione ParmaInfanzia sono 648, più 32 posti di Spazi bambino. Pertanto, considerando i 146 posti in convenzione presso strutture private, i posti disponibili di Nido in totale sono 1468.
