Il magazine della cooperativa sociale Proges

Storie che si incontrano: le voci della città nei luoghi della cura. La rassegna 2026 di Proges

“Non deve esistere un ‘dentro’ e un ‘fuori’ nei luoghi della cura. Devono esserci spazi aperti nei quali si realizza uno scambio reciproco di esperienze. Ho apprezzato che personalità e voci autorevoli della città abbiano accettato la sfida e si mettano in gioco nelle case degli anziani, nei gruppi appartamento per persone con disabilità e nelle strutture della salute mentale. Iniziamo questo percorso insieme, per dare vita a storie che si intrecciano e a relazioni che ci uniscono.”

Così Annalisa Pelacci, presidente della cooperativa sociale Proges, ha introdotto la conferenza stampa alla Fattoria di Vigheffio di presentazione della rassegna 2026 “Storie che si incontrano – Le voci della città nei luoghi della cura“, promossa da Proges nelle sue strutture, con il patrocinio del Comune di Parma.

“Cura e Cultura (intese in tutte le loro sfaccettature) sono due parole chiave per Proges. Nelle nostre strutture non ci poniamo solo l’obiettivo di limitare il danno e preservare ciò che c’è, ma vogliamo attivare reti di promozione e scoperta” aggiunge Pelacci. “È molto bello che nel mese di marzo il sindaco di Parma, Michele Guerra, si svesta del ruolo istituzionale e riprenda il suo percorso di vita e conoscenza di professore universitario di storia del cinema, facendo una lezione di cinema agli anziani della CRA Sidoli. Crediamo che questi 11 incontri (preceduti dall’anteprima del procuratore aggiunto di Bologna, Lucia Russo, che, nel novembre 2025 alla Casa per anziani di Alberi, ha stimolato e coinvolto gli ospiti su un tema delicatissimo come la violenza sulle donne), aperti ai familiari e alla comunità, possano essere un’occasione generativa che ampli la rete e crei ulteriori opportunità di divulgazione e incontro.”

 

 

Il calendario prevede appuntamenti a cadenza mensile fino a dicembre: il direttore della Gazzetta di Parma, Claudio Rinaldi, sarà il primo relatore e racconterà l’evoluzione del giornalismo, partendo dall’esperienza del giornale della città. Seguirà Michele Guerra, quindi interverranno lo chef Enrico Bergonzi sulla tradizione della cucina parmigiana, le monache di clausura carmelitane scalze di Parma (in diretta streaming) sul valore della preghiera e sul silenzio del monastero, il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli su come il nostro formaggio è diventato il primo al mondo, il sovrintendente del Teatro Regio Luciano Messi sulla messa in scena di un’opera lirica, la dirigente della Squadra Mobile di Parma Sabire Parmegiani sul “pericolo che bussa alla porta”. Dopo la pausa estiva, il direttore di TV Parma Pietro Adrastro Ferraguti si confronterà sulla storia della TV dal bianco e nero al digitale terrestre, la dirigente del settore sociale del Comune di Parma Benedetta Squarcia sulle filastrocche dell’intellettuale Gianni Rodari, l’assessora alle pari opportunità Caterina Bonetti sui “diritti delle donne, una rivoluzione lenta” e il sindaco di Colorno Christian Stocchi sulle favole antiche e le favole del terzo millennio.

“Porto i saluti dell’azienda sanitaria locale e del dipartimento di salute mentale e esprimo grande apprezzamento per questo progetto, giustamente presentato qui alla Fattoria di Vigheffio che rappresenta un modello innovativo di assistenza psichiatrica, un punto di riferimento del territorio dove fragilità e diversità non sono mai state un ostacolo” dichiara la psichiatra Ivonne Conforti del Centro di Salute Mentale di Langhirano.

“Persone pubbliche della città affronteranno argomenti di attualità, non prettamente sociali o sanitari, dando vita a un calendario di grandissimo spessore. L’iniziativa esprime pienamente la direzione nella quale vogliamo andare ed è coerente con il welfare culturale delle giornate del Sociale” conclude Ettore Brianti, assessore ai servizi sociali del Comune di Parma. “Ringrazio Proges per questo progetto così innovativo che dovrebbe diventare una ‘prescrizione’ nei luoghi della cura.” AM

Seguici sui social!

Ultime notizie

Contact Us