Una manciata di giorni fa alla RSA Virgilio Ferrari la musica ha fatto da protagonista trasformando una giornata qualunque in un’esperienza di benessere condiviso. Il concerto lirico “Melodie per sognare”, organizzato per gli ospiti e i loro familiari dalla Compagnia del BelCanto di Milano, ha regalato un pomeriggio di emozioni intense, sorrisi e momenti di autentica condivisione.
“La musica con la sua forza terapeutica risveglia ricordi, stimola emozioni positive e crea un’atmosfera di leggerezza e serenità – racconta il direttore della struttura, Gianpaolo Quarantini – È sorprendente vedere come un’attività così semplice possa avere un impatto così profondo: riduce l’ansia, favorisce la socializzazione e migliora la qualità della vita dei nostri anziani.”
Il programma ha proposto un viaggio nella memoria musicale italiana e internazionale, dagli anni ’30 agli anni ’50, alternando celebri canzoni, brani d’operetta e pagine liriche. Sul palco, i soprani Annalisa Carbonara e Corinna Barinovich, il tenore Thomas Nieddu, accompagnati al pianoforte dal Maestro Sandro Cuccuini e guidati dalla presentatrice e cantante Giuseppina Russo, hanno condotto il pubblico tra melodie iconiche come Non ti scordar di me, O mia bela Madunina, Libiamo nei lieti calici e Un bacio a mezzanotte.
Non sono mancati momenti di racconto e aneddoti che hanno arricchito l’esperienza, rievocando epoche passate e atmosfere eleganti. Gli artisti, in abiti da gran sera e con cambi di costume, hanno contribuito a creare un colpo d’occhio raffinato e festoso.
“Ringrazio gli artisti che hanno portato la loro arte e il loro cuore tra noi, e tutto il servizio di animazione di Ferrari e gli operatori in turno che hanno reso possibile questa iniziativa – conclude il direttore – Continuiamo a credere in una RSA che non è solo un luogo di cura, ma anche di vita, relazioni e bellezza.”