Il magazine della cooperativa sociale Proges

La giornata di nautica solidale delle RSA di Villa Argento a Bari

La VI Giornata nautica solidale che si è svolta a Mola di Bari il 18 settembre 2025.

Si tratta di un’iniziativa che ha voluto rimarcare, anche quest’anno, il valore della condivisione e dell’inclusione sociale.

Partendo da questi principi, le RSA del gruppo Villa Argento di Noicattaro, Alberobello e Sannicandro si sono ritrovate insieme ad altre RSA, RSSA e CDI del territorio per vivere una giornata al mare.

 

Grazie alla collaborazione del Circolo nautico Daphne e del dott. Filippo Boscia, ideatore dell’iniziativa, tutti gli ospiti coinvolti sono saliti in barca, hanno pranzato sulla piattaforma messa a disposizione dal Circolo, godendo così di momenti di musica popolare dal vivo grazie alla disponibilità dei volontari presenti. Particolarmente significativo, nell’ambito della manifestazione, il momento di riflessione e preghiera dedicato al mare e rivolto a quanti hanno perso la vita navigando.

 

Suor Mariuccia, volontaria dell’Rsa Villa Argento di Alberobello, ha invitato tutti i presenti a gettare in mare delle corone di fiori in memoria dei caduti, rimarcando il forte valore simbolico di questo gesto: “Il mare racconta una storia antica ma sempre odierna: di gioia ed entusiasmo, di scoperta ed esplorazione, di conquista e ricchezza, di lotta e paura, di pace e amore, di morte e vita […]. Lo Spirito Santo aleggi sulle acque, affinché siano fonte di vita e non luogo di sepoltura e illumini le menti dei governanti perché, mediante leggi giuste e solidali il mare sia ponte tra le sponde della terra, oceano di pace, arco di fratellanza di popoli e culture”.

“Con questa iniziativa abbiamo quindi voluto sottolineare come, anche in condizioni di estrema fragilità, sia possibile condividere delle esperienze di vita significative e mantenere vivo il contatto con la propria realtà di appartenenza, sentendosi parte di un territorio che unisce e non emargina” conclude la dott.ssa Fiora D’Amico.

Seguici sui social!

Ultime notizie

Contact Us