Due appuntamenti speciali aprono le porte delle case residenze per anziani al territorio per condividere insieme la bellezza della musica e della poesia nei luoghi di cura.
Con il progetto “Poesia e Musica”, realizzato in alcune strutture gestite da Proges nel parmense e nel reggiano, arrivano due concerti narrati dal titolo “Tu prova ad avere un mondo nel cuore”: un viaggio attraverso le canzoni e i testi del grande cantautore e poeta Fabrizio De André.
Sul palco Giorgio Schiavo e Vanessa Paolini, che da anni portano De André in giro per l’Italia, accompagnati dalla voce narrante di Alberto Padovani che guiderà il pubblico dentro l’universo poetico dell’artista.
Gli eventi, a ingresso gratuito e aperti a tutta la cittadinanza, si terranno:
- Domenica 31 agosto 2025, ore 16.30 – CRA Peracchi, Fontanellato (PR)
- Domenica 14 settembre 2025, ore 16.30 – Villa Bertani, S. Martino in Rio (RE)
“Sarà un concerto narrato, ovvero un percorso nella vita, oltre che nelle canzoni, di uno dei più grandi cantautori italiani. Gli ospiti del Peracchi hanno potuto conoscere l’opera De Andrè negli anni di maggiore attività. Ciò dà un significato particolare all’evento, che è comunque aperto a tutti gli interessati” dichiara Alberto Padovani, specialist area assistenza di Proges, oltre artista.
Un ringraziamento speciale va a chi sta collaborando per la migliore riuscita di queste iniziative pensate per portare cultura, emozione e condivisione dentro e fuori le RSA.
foto: “sarà un giorno lungo e senza parole” di ho visto nina volare, CC BY-SA 2.0