Il magazine della cooperativa sociale Proges

“Le parole che non ti ho detto”: il concorso poetico delle RSA di Proges in un libro

La data è una di quelle da segnarsi in agenda: venerdì 23 gennaio ore 15.30, incontro di presentazione del libro “Le parole che non ti ho detto. Diario poetico collettivo” (Kriss Editore, 2025) c/o Lostello al Parco Cittadella di Parma.

Il libro nasce da un percorso progettato e attuato dall’Area Specialist socio-sanitaria di Proges con l’obiettivo di portare il linguaggio della poesia nei servizi alla terza età, con una modalità accessibile e partecipata. Ciò avviene in stretta connessione con la musica, che diventa strumento facilitatore rispetto ai contenuti laboratoriali.

“Siamo arrivati, dopo un percorso annuale, alla presentazione di questo libro, che abbiamo definito ‘diario poetico collettivo’, in quanto raccoglie tutta la ricchezza espressiva emersa, in forma di poesia, prosa, testimonianza, riflessione sui vissuti, elaborazione pittorica e grafica. Parte di questi contenuti sono stati veicolati da un concorso aperto a tutti gli anziani ospiti nelle strutture gestite da Proges, altri sono emersi nei laboratori creativi portati avanti durante l’anno” dichiara Alberto Padovani dell’Area Specialist socio-sanitaria, che ha coordinato l’intero percorso.

Il progetto, avviato nel febbraio del 2025, è stato realizzato tramite un “concorso a bassa competizione” aperto alla partecipazione degli ospiti di strutture e servizi gestiti da Proges in tutto il territorio nazionale, anche attraverso società partecipate come il Gruppo Villa Argento.

La pubblicazione è quindi il frutto di questo lavoro di conoscenza e di introspezione di cui siamo immensamente grati per il valore dei suoi esiti e per la profonda umanità che scaturisce da ogni verso. “L’esplorazione della poesia nella forma scritta, declamata e musicata è avvenuta con una modalità partecipata e accessibile che ha sfruttato la suggestione di metodi pratico-materici come la blackout poetry e la found poetry in stretta connessione con la musica” ha aggiunto Giuseppe Gaiani, responsabile delle attività di animazione di Proges.

Il progetto rientra nell’ambito del filone d’azione pluriennale “Cura come Cultura. Cultura come Cura”, promosso dalla Specialist Area Socio-Sanitaria di Proges.

Saranno presenti all’evento gli assessori alla cultura Lorenzo Lavagetto e al welfare Ettore Brianti, oltre che i componenti della giuria, ovvero i poeti Luca Ariano, Alma Saporito, Alberto Padovani, Paolo Zanardi e il giornalista Andrea Marsiletti.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

Al termine sarà offerto un rinfresco.

 

Seguici sui social!

Ultime notizie

Contact Us