Con il claim “Imparare è un gioco di squadra”, l’edizione 2025 di Parma Facciamo Squadra punta in modo particolare a contrastare la povertà educativa, sostenendo i più giovani attraverso il metodo dei Laboratori Compiti: non un semplice doposcuola, ma una vera rete educativa che unisce scuole, famiglie e comunità, offrendo supporto nello studio, ascolto, orientamento e percorsi di inclusione.
Da quest’anno anche Proges entra a far parte della squadra. Come spiega il direttore generale Francesco Altieri: “È un progetto di grande valore sociale, che sta crescendo non solo in città ma anche in molti Comuni della provincia. Partecipiamo mettendo in campo un gruppo di volontari e volontarie per la preparazione degli anolini, acquistandoli per servirli nelle nostre Case di riposo e offrendo gli oggetti del nostro laboratorio creativo ‘Il Porto di Coenzo’. Ci accomunano tanti valori: solidarietà, impegno sociale, attenzione ai bisogni del territorio. Perciò ci siamo sentiti subito parte della Squadra.”
Ben 25 tra soci e socie – a fronte di un numero di richieste molto superiore – hanno letteralmente “messo le mani in pasta”. Esperti e principianti, chi già li prepara a casa e chi non lo aveva mai fatto: tutti hanno meritato il titolo di rezdora, producendo diversi chili di “anolini solidali”.
Tra loro anche il bolognese Paolo Zanoni, responsabile Pianificazione Strategica, Amministrazione e Controllo di Proges: “Bisogna accettare le sfide: sono fuori territorio, ma così ho l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo. Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di fare volontariato d’impresa: è una grande occasione di team building, che migliora coesione, comunicazione e capacità di lavorare davvero in squadra.”
Tradizione gastronomica e altruismo diventano così un vero e proprio atto di volontariato d’impresa: lavoratrici e lavoratori Proges hanno messo a disposizione tempo ed energie non per un ritorno economico, ma per sostenere una causa collettiva e rafforzare il senso di comunità.
Il grande entusiasmo dei soci dimostra quanto il progetto abbia colpito nel segno, coinvolgendo non solo i vertici ma persone di ogni ruolo all’interno dell’organizzazione. Una testimonianza concreta di come anche realtà strutturate possano contribuire attivamente al bene comune.
Questa iniziativa rientra nel nostro impegno a condividere esperienze che vadano oltre il lavoro quotidiano, creando spazi in cui ritrovarsi come comunità – ha spiegato Francesca Corotti, vicepresidente e responsabile Ufficio Soci di Proges –. Mettere le mani in pasta per una causa comune rafforza il senso di appartenenza e ci ricorda il valore del fare squadra dentro e fuori Proges. È un modo concreto per trasformare la collaborazione in un gesto solidale che unisce persone, storie e competenze”.
L’adesione di Proges rafforza la rete di Parma Facciamo Squadra, confermando il ruolo strategico del terzo settore e delle realtà del welfare nella costruzione di comunità coese, solidali ed educative.
Gli Anolini Solidali — di carne, formaggio e anche senza glutine — saranno acquistabili dal 6 dicembre nei punti vendita convenzionati e l’8 dicembre in alcune piazze, oppure si potranno gustare alle cene e ai pranzi solidali del 14 dicembre.
Dove acquistare gli Anolini Solidali
- Parma: Centro Anziani Il Tulipano – Fattoria di Vigheffio
- Colorno: spazi di DolceLinea Srl
- Sorbolo: Centro Sociale Autogestito
- Noceto: Cooperativa Sociale Il Giardino
- Fidenza: Associazione Culturale Fidentina (ex Macello)
- Borgotaro: Assistenza Pubblica
- Lesignano: Circolo La Ruota
- Bannone: Circolo La Fontana
- Gluten free: Centro Santi
- Langhirano: ANA Alpini – gruppo Langhirano
