Il magazine della cooperativa sociale Proges

Mini presepi e cammini di speranza: l’RSA di Locorotondo al concorso della Pastorale Giovanile

L’RSA di Locorotondo, gestita da Villa Argento nella provincia di Bari, ha partecipato alla 15ª edizione della Rassegna–Concorso “Mini Presepi – Martino Fumarola”, promossa dal Servizio Vicariale per la Pastorale Giovanile di Locorotondo, un’iniziativa che unisce creatività, spiritualità e riflessione comunitaria nel periodo natalizio.

Il concorso, che si svolge dal 21 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026, è ispirato al tema evangelico “Per un’altra strada fecero ritorno…”, versetto che richiama il cammino dei Magi dopo l’incontro con il Bambino di Betlemme e che, in linea con il Giubileo, invita a riflettere sul senso del cammino personale come esperienza di speranza, scelta e trasformazione.

La partecipazione dell’RSA si inserisce in questo orizzonte simbolico e umano: attraverso la realizzazione di un mini presepe, ospiti e operatori hanno dato forma a un percorso condiviso, in cui il “cammino” diventa metafora della vita, della cura e della relazione. Un’esperienza che valorizza l’espressione creativa, la memoria e il coinvolgimento attivo degli anziani, rafforzando il legame tra struttura, territorio e comunità ecclesiale.

Il regolamento della rassegna prevede che ogni presepe, realizzato con tecniche e materiali liberi entro dimensioni prestabilite, contenga un’immagine di un’impronta, segno concreto del passaggio e della strada percorsa, accompagnata da una riflessione sul tema del cammino. Alla documentazione fotografica si affianca un breve video esplicativo, proiettato durante la mostra allestita presso la Chiesa dell’Annunziata.

 

 

I lavori saranno valutati dai visitatori tramite votazione con QR code, con premi suddivisi per categoria (scuole dell’infanzia e primaria, scuola secondaria di primo grado, gruppi, famiglie o associazioni) oltre a un “Superpremio” assegnato da una giuria di qualità e a un riconoscimento della Pastorale Giovanile di Locorotondo. La cerimonia di premiazione è in programma per la sera dell’11 gennaio 2026 nella Chiesa Madre.

La presenza dell’RSA di Locorotondo alla rassegna rappresenta un segno concreto di inclusione e partecipazione, dimostrando come anche i luoghi della cura possano diventare spazi di narrazione, fede e speranza condivisa. AM

Seguici sui social!

Ultime notizie

Contact Us