Il magazine della cooperativa sociale Proges

Olimpiadi Senza Età: otto case di riposo insieme a San Quirino per la seconda edizione

La Casa Anziani Ada e Alfredo Arcicasa di San Quirino, gestita dalla cooperativa Proges, presenta la seconda edizione delle Olimpiadi Senza Età, in programma martedì 23 settembre dalle 15.00 alle 17.30 presso il Parco Brolo, San Quirino.

 

 

L’iniziativa, nata lo scorso anno all’interno della nostra struttura, aveva coinvolto tre o quattro case di riposo in un evento ospitato nel cortile della casa. Il successo e l’entusiasmo di ospiti e operatori ci hanno spinto a crescere: grazie al supporto dell’amministrazione comunale e delle responsabili amministrative, l’edizione 2023 si svolgerà in un contesto più ampio e accogliente e vedrà la partecipazione di otto case di riposo. Oltre alla Casa Anziani Ada e Alfredo Arcicasa, saranno presenti la Casa per Anziani Umberto I di Pordenone, la Casa di Riposo G. Fabricio di Clauzetto, la Fondazione Opera Colledani Bulian di Valvasone, la Casa di Soggiorno Anziani Comunale di Aviano, la Casa di Riposo Comunale di Sacile e l’ASP Cordenonese Virginia Fabbri Taliento.

Ogni struttura, con il supporto di operatori, psicologi e animatori, ha ideato un proprio gioco: prove semplici e inclusive, con un’unica regola comune: divertirsi e partecipare col sorriso. La giornata si aprirà con una sfilata delle bandiere delle diverse strutture, realizzate dai gruppi di animazione, e vedrà la presenza del sindaco e degli assessori alle politiche sociali per i saluti istituzionali.

Al termine delle gare è previsto un rinfresco, aperto ai familiari, reso possibile anche grazie alla generosità di persone e famiglie del territorio: tra queste, il gesto toccante di chi ha donato dieci torte in memoria di un’ospite scomparsa lo scorso anno.

«L’evento è frutto di un lungo lavoro di programmazione – spiega Heydy Orozco, coordinatrice della Casa Anziani Ada e Alfredo Arcicasa –. Abbiamo previsto un piano di sicurezza preciso e curato ogni dettaglio. I nostri e le nostre ospiti si sono allenati e attendono con entusiasmo questo momento: per noi operatori, vederli partecipare con gioia è la più grande soddisfazione.»

Seguici sui social!

Ultime notizie

Contact Us