Prende il via a Milano “Over Dance Milano – Verso nuove pratiche di welfare culturale tra danza e longevità”, un progetto che mette in dialogo arte, cura e comunità, proponendo due percorsi di formazione completamente gratuiti rivolti a professionisti e professioniste dell’ambito sociale e culturale.
Il progetto è ideato dal Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto in partnership con Fondazione Ravasi Garzanti e si inserisce nell’ambito del bando “Cultura Diffusa” finanziato da Fondazione Cariplo, con il sostegno del Comune di Milano e con la collaborazione di Proges. A ospitare la formazione sarà il Centro di Comunità Magnete (Via Adriano 107, Milano), realtà che opera all’incrocio tra cultura e rigenerazione sociale.
Over Dance Milano propone la danza come strumento di benessere, inclusione e contrasto alla solitudine, in particolare per la popolazione over 65. L’obiettivo è costruire un ecosistema in cui linguaggi artistici e servizi socio-educativi dialoghino per generare nuove pratiche di welfare culturale, capaci di incidere concretamente sulla qualità della vita delle persone. Accanto ai laboratori artistici rivolti alla cittadinanza, il progetto sviluppa un percorso formativo pilota per creare e rafforzare competenze professionali in grado di operare in questo ambito ibrido tra arte e cura.
La formazione si articola in due linee parallele, pensate per destinatari differenti ma unite da una giornata conclusiva comune di scambio e riflessione.
PERCORSO 1 – Operatori e professionisti negli ambiti sociale, socio-sanitario, educativo, assistenziale e caregiver
Rivolto a chi lavora quotidianamente nella relazione di aiuto, questo percorso intende offrire strumenti innovativi per favorire benessere, autonomia e qualità della relazione di cura.
Attraverso il linguaggio della danza e delle arti performative, i partecipanti sperimenteranno pratiche inclusive e adattabili ai diversi contesti professionali, sviluppando maggiore consapevolezza corporea, ascolto e presenza.
Durata: 19 ore
Struttura: 5 incontri (4 in presenza + 1 online)
Periodo: marzo – giugno 2026
Giornata conclusiva comune: 22 giugno 2026
Il percorso prevede momenti di approfondimento sul tema della longevità e laboratori esperienziali condotti da professionisti e professioniste del settore artistico e socio-sanitario.
PERCORSO 2 – Operatori culturali e professionisti della danza e del teatro fisico
Pensato per artisti e operatori culturali, questo percorso si fonda sullo scambio di pratiche come strumento concreto di progettazione condivisa. La danza diventa spazio di osservazione, cura e trasformazione, con l’obiettivo di costruire ambienti più accoglienti e sensibili ai bisogni delle persone.
Durata: 18 ore
Struttura: weekend intensivo (20-21 giugno 2026) + giornata conclusiva
Giornata conclusiva comune: 22 giugno 2026
La partecipazione ai percorsi è completamente gratuita ma è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione (qui) e inviarla firmata entro il 6 marzo 2026 all’indirizzo email: community@magnete.mi.it
Per informazioni è possibile scrivere a: lab@aterballetto.it oppure contattare il numero +39 331 6785665.
.


