Per il terzo anno consecutivo la RSA Laguidara di Marina di Pietrasanta ha organizzato una giornata aperta a tutta la comunità, tanto attesa da ospiti e familiari che hanno pranzato insieme in struttura.
L’iniziativa, svoltasi il 26 settembre, ha rappresentato un momento prezioso di sensibilizzazione, scambio e sostegno reciproco, in linea con lo spirito del Mese dell’Alzheimer.
Nel grande teatro interno, durante l’arco della giornata, circa 150 persone tra ospiti, familiari, amici operatori e volontari hanno partecipato agli eventi. In particolare sono stati presentati due libri: “Lunafasia. La magica notte di un Oss” di Luca Lodi e “I Cura Cari” di Marco Annichiarico, che hanno affrontato il tema del prendersi cura da prospettive diverse ma complementari.

Il libro di Luca Lodi, referente del servizio socio-educativo della Casa di Riposo San Gaetano di Caidate (VA), racconta un episodio fantastico: durante un turno di notte, tutti gli ospiti di una casa di riposo tornano giovani grazie alla magia della Luna Blu, offrendo al protagonista una nuova consapevolezza sul valore della cura. Marco Annichiarico, poeta, critico musicale e autore, ha trasformato in romanzo la propria esperienza di figlio caregiver. Un’opera intensa e poetica, definita “romanzo-pugno” e “romanzo-carezza”, capace di commuovere e far sorridere allo stesso tempo.
A seguire, professionisti e famigliari hanno aperto un confronto sulle dimensioni emotive, pratiche e valoriali del prendersi cura: dalla fatica alla bellezza, fino al significato esistenziale di questo gesto, con l’obiettivo di condividere esperienze e strumenti utili.

L’incontro si è concluso con un rinfresco, offrendo un ulteriore occasione di dialogo informale tra i partecipanti. Molto apprezzato è stato il momento karaoke durante il quale le animatrici e le infermiere si sono esibite in prestazioni sonore applauditissime.
Una giornata di grande successo che ha già dato appuntamento a tutti al prossimo anno. AM
