Giovedì 20 novembre, alle ore 16, Giuliano Soliani, ospite della CRA La Casa di Alberi di Vigatto, presenterà la sua prima raccolta di liriche: “Versi senza patria”.
Si tratta di poesie scritte lungo il corso degli anni, selezionate con cura e grande attenzione dal poeta. Si tratta di un dono che lui fa a sé stesso, agli altri ospiti, a tutti coloro che leggeranno questi versi. Nella postfazione, Alberto Padovani, che sta conducendo laboratori di poesia e musica ad Alberi, dichiara:
“Ho avuto un fortunato compito, derivante da un rapporto di fiducia e di reciproca stima: scrivere, sotto stretta dettatura, le poesie di Giuliano. Ti accorgi di quanto sia vera la poesia solo quando ti viene detta. Perché la poesia è prima di tutto declamata, ed è tale solo se regge il ritmo della lettura. L’esame delle labbra che la esprimono. Questo è stato, ed io ne sono felice testimone. Sapere poi che è un’opera prima, nata in un luogo come Alberi di Vigatto, che già dal nominarlo suona poetico, è qualcosa di prodigioso. In un luogo di cura viene recuperata la cura della parola, soffio e logos: laddove il limite della vita emerge maggiormente, per età e condizione”.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati.
Per informazioni telefonare allo 0521649149 o scrivere ad a.padovani@proges.it

