Il magazine della cooperativa sociale Proges

Proges gestirà la tutela dei minori del Pronto Intervento Sociale di Asp Fidenza

Nei giorni scorsi è stato presentato in conferenza stampa il Pronto Intervento Sociale (PIS) gestito da Asp Distretto di Fidenza (provincia di Parma).

Il servizio, attivo negli orari non coperti dai servizi sociali comunali, consiste nel supporto ai soggetti deputati ad affrontare situazioni di emergenza sociale quali situazioni di minori, adulti, anziani, disabili o stranieri con bisogni indifferibili e urgenti.

All’interno del progetto Proges si occuperà dei minori allontanati con provvedimento ex art 403 del Codice Civile: la cooperativa garantirà la reperibilità, principalmente telefonica, di un educatore professionale in grado di fornire consulenza ai soggetti che stanno applicando l’intervento di protezione e, potendo accedere alla banca dati del Servizio Sociale di ASP Distretto di Fidenza, di assicurare loro ogni informazione reperibile necessaria.

L’allontanamento ex art 403 viene normalmente attuato dal sindaco attraverso le strutture del servizio sociale e può essere compiuto anche dalle forze dell’ordine e dalla polizia locale.

 

La Casa di soggiorno per anziani nel paese di Don Bosco ad Asti: nuova gestione di Zenit Sociale

 

Le situazioni che possono incidere in modo estremamente negativo sul benessere e la sicurezza di un minore, e che rendono quindi necessario un intervento urgente a sua tutela, sono i casi di abbandono materiale, abbandono morale, esposizione del minore nell’ambiente familiare a grave pregiudizio e a pericolo per la sua incolumità psico-fisica (ad esempio, minore vittima di abusi sessuali o maltrattamenti o soggetti costretti al matrimonio o espatrio senza uno o entrambi i genitori).

L’emergenza è l’ulteriore presupposto del provvedimento, ed è da intendersi come una situazione di fatto che non consente di attendere l’intervento dell’autorità giudiziaria.

 

 

La valutazione dell’emergenza è molto delicata e quando procedono soggetti diversi dagli assistenti sociali è comunque necessario il coinvolgimento del servizio, anche per acquisire eventuali notizie sulla situazione familiare del minore, nonchè per un confronto sulla collocazione più adeguata.

La reperibilità del PIS è assicurata nei giorni dal lunedì al giovedì dalle 17.30 alle 8.30, venerdì dalle 14.30 alle 24.00, sabato e domenica dalle 24.00 del sabato alle 24.00 della domenica, lunedì dalle 24.00 della domenica alle 8,30 del lunedì, 6 festività. AM

Ultime notizie

Contact Us