Dopo il successo del progetto “Quiz a squadre” che lo scorso inverno ha visto la partecipazione entusiasta e numerosa degli ospiti della RSA Adriano, si è pensato di riproporre l’iniziativa coinvolgendo un’altra realtà milanese: l’RSA Virgilio Ferrari.
Si è dato dunque avvio al quiz a squadre tra RSA in un torneo in video-collegamento con domande e giochi cognitivi preparati dalle educatrici di entrambe le strutture: quesiti di vario genere, sottoposti prima a una squadra e immediatamente dopo all’altra, in grado di stimolare la memoria, il linguaggio, l’attenzione e la concentrazione degli sfidanti.
“L’obiettivo è stato quello di porre in dialogo due servizi simili della stessa cooperativa (Proges), consentendo allo stesso tempo uno scambio e una cooperazione tra persone anziane che vivono nello stesso Comune ma in un quartiere diverso. Il singolo ha potuto in questo modo sentirsi parte di un luogo, l’RSA Adriano, ma anche cittadino all’interno di un servizio” affermano Francesca e Laura del Servizio Educativo della RSA Adriano.
Questa attività è stata molto sentita e partecipata dagli ospiti delle RSA che hanno preso parte agli incontri in modo attivo e agguerrito.
“Spesso durante la settimana dicevano a noi educatrici: ‘gliele abbiamo suonate!’ oppure ‘la prossima la vinciamo noi’”.
Il torneo si è concluso con la vittoria della RSA Adriano.
Come momento conclusivo è stato previsto che una delegazione della squadra “sconfitta” si recasse nella RSA della squadra “vincente” per condividere il gioioso momento della consegna della coppa come segno di sportività, amicizia e occasione per conoscere dal vivo i coetanei incontrati attraverso lo schermo.
“Un venerdì mattina una delegazione del Virgilio Ferrari è venuta a trovarci e a trascorrere un momento di conoscenza reciproca e di festa, durante una cerimonia di premiazione con tanto di aperitivo e di musica. E’ stato un momento davvero emozionante per tutti poter trascorrere del tempo insieme e ricevere delle targhe-ricordo. Una ospite del secondo piano e una del terzo hanno ricevuto a nome di tutti il premio che ora è in bella vista sulla parete a testimoniare questa esperienza appena vissuta”.
Il dialogo fra i due servizi e la condivisione dell’attività è stata resa possibile grazie all’utilizzo di apparecchiature digitali di facile utilizzo: gli schermi Amplifon già in dotazione ai due servizi.