Il magazine della cooperativa sociale Proges

Il “Progetto Teseo: promuovere il benessere a scuola”

di Marisa Musaio, Guido Cavalli, Sara Manzini, Roberta Marchesini

 

L’articolo è apparso in “Journal of Health Care Education in Practice”, VOL. 4, NO. 2 (November, 2022). 

 

Abstract

Con la pandemia il paradigma immunitario (Esposito, 2022; Han, 2015) ha assunto maggiore centralità nei modelli di identità, relazione, riconoscimento personale e comunitario, segnando con modalità difensive e di reclusione la vita di molti adolescenti (Lancini, 2020). I processi di formazione identitari, e le relazioni educative che vi concorrono, non possono però avere un carattere difensivo, essendo orientate a proiettare la persona nel divenire del tempo e dello spazio, a promuovere l’autonomia, a generare una prospettiva su se stessi e il mondo, per apprendere la capacità di ‘gestire’ la tensione “polare” (Guardini, 1997) tra potenzialità e limiti, tra fiducia e rischi, restituendo significato alle esperienze di sofferenza esistenziale. Il contributo propone una rilettura pedagogica dei segnali di disagio degli adolescenti, ri-semantizzando il concetto di protezione, per ri-attivare la cura educativa all’interno della scuola come contesto educativo supportivo e promozionale. A partire dall’analisi qualitativa in relazione al “Progetto Teseo: promuovere il benessere a scuola” per il periodo 2019-2022, con il coinvolgimento di educatori e psicopedagogisti, emerge come la pandemia abbia agito da ‘evidenziatore’ e acceleratore di fragilità esistenti, facendo emergere bisogni emotivi che richiamano il riconoscimento, il riscatto di ragazzi/e, la complessità della relazione in presenza, nonché l’impoverimento dello sguardo adulto. Il progetto emerge in sintesi come ‘cantiere’ dell’educativa scolastica, aperto alla costruzione di nuovi orizzonti di possibilità per accompagnare ragazzi/e in una prospettiva di crescita e narrazione di un futuro possibile.

 

Il testo completo è disponibile qui.

 

Ultime notizie

Contact Us