Il FabLab di Magnete torna con una nuova edizione dedicata alle persone over 60 del quartiere Adriano di Milano e delle zone limitrofe. A partire da martedì 17 febbraio 2026, prende il via un laboratorio di cucito e costruzione partecipata che intreccia creatività, arte urbana e riuso dei tessuti.
Il FabLab è molto più di un corso di cucito: è uno spazio accogliente in cui mettersi in gioco, condividere saperi ed esperienze e contribuire insieme alla realizzazione di un progetto collettivo. Un’occasione per favorire l’incontro, la partecipazione attiva e il benessere attraverso due ingredienti fondamentali: manualità e socialità, in un ambiente – quello dell’Adriano Community Center – che fa della “cura come cultura e della cultura come cura” il proprio nucleo fondamentale.
Gli appuntamenti si terranno tutti i martedì mattina, dalle 10:30 alle 12:00, dal 17 febbraio al 31 marzo 2026, negli spazi di Magnete, in via Adriano 107 a Milano, in un clima informale e accogliente (trovi maggiori info qui).
Ideato da Industria Scenica, il FabLab nasce come una vera e propria fucina creativa rivolta alle persone anziane del territorio. Negli anni ha ospitato laboratori di sartoria creativa, tessitura e falegnameria, dando vita a manufatti destinati agli spazi di Magnete e alla comunità: cuscini artigianali, arazzi creativi e oggetti in legno, frutto di percorsi condivisi e racconti collettivi.
Ogni laboratorio è condotto da artigiani esperti e da un drammaturgo di comunità, con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle competenze individuali e alle dinamiche di gruppo. Non sono richieste competenze pregresse: ciascuno può contribuire secondo le proprie possibilità, imparando o riscoprendo il piacere del fare insieme.
La nuova edizione del FabLab si inserisce all’interno del progetto Adriano SiCura, finanziato dal bando Welfare in Ageing di Fondazione Cariplo.
Per informazioni e iscrizioni contattare Vera tramite mail vera@industriascenica.com o telefono 02 68859118 (martedì e venerdì dalle 9.30 alle 17.00).

