Il magazine della cooperativa sociale Proges

Il magazine della cooperativa Proges

RSA Pineta di Tradate: sabato 9 settembre seminario sull’invecchiamento patologico

Sabato 9 settembre, dalle 9 alle 12, l’RSA Pineta di Tradate ha organizzato un seminario di formazione, rivolto a operatori, volontari, caregivers e familiari, dal titolo “Come fossi lì, al posto tuo – il metodo Validation per accogliere la persona con demenza”.

Durante la mattinata interverranno le relatrici Cinzia Siviero e Giulia Dapero per discutere tematiche quali l’invecchiamento patologico e le modalità di gestione di una persona con demenza nella dignità e nel rispetto della persona stessa.

“In qualità di educatrici, teniamo particolarmente alla formazione come spazio concreto, come motore capace di unire professioni e
ruoli diversi, capace di muovere e far emergere nuove idee. Sia tra professionisti della cura, sia tra familiari, sia per chi è alle
prime armi, sia per chi ha alle spalle anni di esperienza. – spiegano le educatrici della struttura Erica e Paola – È la condivisone della propria esperienza che permette a tutti di maturare nuove competenze e di andare al di là di ciò che ognuno pensa di sapere.
Inoltre, ci sentiamo in dovere di contribuire alla condivisione di informazioni relative alla persona con demenza, anche per intervenire in profondità sulle dinamiche dell’intera comunità, in modo tale di renderla capace di accoglienza, generosità, apertura e di farsi carico delle difficoltà delle persone che vivono con demenza e dei loro familiari”.

 

Ultime notizie

Contact Us