Nuova gestione e organizzazione centralizzata per i servizi integrativi di scuole primarie e secondarie statali di Parma per l’anno scolastico 2024-2025 che, proprio in virtù di questo nuovo corso, potranno offrire un servizio omogeno in tutti gli istituti con la presenza di educatori professionali, nonché una importante copertura oraria potenziale in base alle necessità.
Ad aggiudicarsi la commessa, con possibilità di rinnovo per una ulteriore annualità, sono le due cooperative Kaleidoscopio ed Eidè: l’incarico è quello di gestire i servizi di pre scuola, post scuola, vigilanza in mensa e post mensa.
COME FUNZIONERANNO I SERVIZI INTEGRATIVI
I servizi integrativi saranno attivi da lunedì a venerdì con un orario stabilito dai singoli istituti, e secondo il calendario scolastico.
Parlando dell’attività pre-scuola, il servizio si sviluppa tra accoglienza e assistenza educativa nelle classi delle scuole primarie, dalle 7:30 e fino all’inizio delle lezioni, per una durata massima di un’ora.
Il servizio di vigilanza in mensa e post-mensa include l’assistenza educativa durante il momento del pranzo e la ricreazione pomeridiana post-mensa, nelle giornate senza rientri obbligatori a lezione, per un massimo di due ore dal termine delle lezioni mattutine.
Il post-scuola comprende due opzioni: il post-scuola pomeridiano, ovvero accoglienza, vigilanza e assistenza educativa al termine del servizio di vigilanza in mensa e post-mensa, sino non oltre le ore 16:30, nelle giornate in cui non è previsto il rientro scolastico pomeridiano; oppure il post-scuola serale, con accoglienza, vigilanza e assistenza educativa a conclusione delle attività scolastiche, dal termine delle lezioni fino non oltre le ore 18:30.
“Questa nuova modalità di gestione rappresenta un vero cambio di passo rispetto al passato. – spiega Maria Rosaria Bosco, vice presidente Kaleidoscopio – Permette una pianificazione delle attività più omogenea rispetto ai servizi, nonché un maggiore controllo sui servizi stessi e rientra pienamente nella metodologia di lavoro che da sempre ci caratterizza. Sull’anno scolastico 2024-2025 si riconfermano tutti i servizi che erano già di nostra gestione, con l’aggiunta dell’Istituto Comprensivo Bocchi, la scuola Racagni e la Natale Palli di Fognano. Questo si traduce indicativamente in una quarantina di professionisti impegnati, selezionati secondo specifici criteri e requisiti stabiliti dal Comune di Parma. Il bando prevede, inoltre, diverse ore dedicate alla formazione di personale e back office con un coordinamento durante tutto il corso dell’anno. Coordinamento effettuato da una figura incaricata di seguire i gruppi di lavoro nelle varie scuole”. CM