Il centro di riabilitazione psichiatrica di Casa Basaglia ha partecipato alla seconda edizione di Paloo Fest 2025 a Merano (dove è ubicato il centro), in provincia di Bolzano.
Si tratta di un festival che unisce cultura, comunità, trasformazione e rigenerazione, e coinvolge tutte le età e tutti coloro che vogliono vivere Sinigo come luogo di storia, di storie e di nuove possibili narrazioni.
“Questo festival è nato l’anno scorso nel quartiere di Sinigo, quello più lontano dal centro di Merano” spiega Giampiero Modola, responsabile amministrativo di Casa Basaglia.”L’evento ha voluto rianimare e recuperare le periferie che altrimenti rischiano di essere dimenticate. Sinigo è costruito su una palude… da qui il nome Paloo Fest.”
Le cooperativa Proges e Biricca, quest’ultima come gestore dei laboratori, sono tornate in prima fila proponendo un mercatino solidale che ha messo in mostra i prodotti dei laboratori della Comunità Riabilitativa: i cuscini del laboratorio tessile, gli utensili della falegnameria, i segni zodiacali e le opere del lavoratori, gli uccelli e i gatti della carta riciclata, gli ortaggi, i frutti e le spezie del giardino. “Siamo stati un esempio di lavoro artigianale di livello ma soprattutto inclusivo” conclude Modola. “Grazie all’associazione TILT di Merano per il suo coinvolgimento”.