Il magazine della cooperativa sociale Proges

“Un vecchio e un bambino si preser per mano”: una giornata di incontro tra generazioni a San Polo di Torrile

In un soleggiato venerdì di fine settembre piazza Pertini di San Polo di Torrile si è riempita di voci e sorrisi per l’iniziativa “Un vecchio e un bambino si preser per mano”, un pomeriggio speciale che ha unito i bimbi e le bimbe del nido d’infanzia Verdazzurro e gli anziani e le anziane del Centro Diurno di San Polo, gestito dalla cooperativa Proges.

L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Torrile, ha coinvolto diverse realtà del territorio: oltre a Proges, SPI CGIL Parma, Avis Torrile Page, ASD San Polo Volley, Prociv, L’Abbraccio, PerMettere le ali APS e Gruppo COLSER-Auroradomus.

 

 

Durante il pomeriggio non sono mancati i momenti di allegria: musica, balli, letture animate e la tradizionale pigiatura dell’uva con i piedi hanno reso l’atmosfera festosa e partecipata. Le persone anziane del Centro Diurno hanno allestito un banchetto espositivo con i lavoretti e le creazioni realizzate nei laboratori del centro, un modo per condividere il loro impegno quotidiano e mostrare quanto il Centro sia un luogo vivo, dove si coltivano relazioni, manualità e creatività.

 

 

La vicesindaca con delega alla scuola Maura Monica e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Torrile Marcella Gussoni hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa come esempio concreto di scuola di prossimità, capace di unire bambini, famiglie e anziani in un’unica comunità educante. La giornata si è poi conclusa con la pigiatura dell’uva e una merenda in compagnia, lasciando a tutti il ricordo di un momento nel quale generazioni diverse si sono incontrate e riconosciute.

Seguici sui social!

Ultime notizie

Contact Us