Nelle scorse settimane i Consigli di Amministrazione di Proges e Città del Sole (Bergamo) hanno approvato la proposta di progetto di fusione delle due cooperative, che entro giugno 2023 sarà sottoposta alle Assemblee dei soci convocate per l’approvazione del Bilancio 2022.
In vista di questo importante appuntamento abbiamo intervistato Elena Maffeis, vicepresidente di Città del Sole, per conoscere meglio la cooperativa e il progetto di fusione in corso.
Qual è la storia della cooperativa “Città del Sole”?
Città del Sole nasce a Bergamo nel 1992 come spin-off di una cooperativa di produzione lavoro che operava nel settore dei servizi alla persona. Siamo partiti con la caratteristica delle piccole imprese di leggere e interpretare i bisogni locali. Oggi offriamo servizi educativi e socio assistenziali per minori, persone diversamente abili e anziani e contiamo 611 dipendenti di cui 176 soci lavoratori.
La cooperativa lavora nelle province di Bergamo, Milano, Monza e Brianza e Cremona.
Qual è stato il vostro rapporto con Proges?
L’8 giugno 2022, proprio nell’Assemblea del suo trentennale, Città del Sole ha dato una svolta importante alla sua storia con il supporto di Proges. In assenza della ricandidatura del CdA uscente, l’Assemblea ha potuto votare l’unica lista presentata composta da cinque membri, tre in rappresentanza di Città del Sole (la sottoscritta, Cristiana Farina, Alice Pala) e due esterni indicati da Proges di Parma (Giancarlo Anghinolfi e Mirko Affanni). La storica amicizia con Proges, già praticata in passato da diverse attività insieme, è diventata quindi una collaborazione fattiva che, per quel che ci riguarda, fa leva sulla grande forza della cooperativa parmigiana.
Grazie al supporto di Proges il nuovo CdA, partendo dalle risorse già in essere in Città del Sole, ha iniziato un percorso di efficientamento dei processi organizzativi per incrementare la redditività e migliorare ulteriormente la qualità dei servizi erogati.
Nel mese di agosto 2022 è stato formalizzato l’ingresso di Proges come socio sovventore di Città del Sole, salvaguardandone così il patrimonio.
Città del Sole ha trovato in Proges un interlocutore disponibile a sostenerla in un momento di difficoltà e a costruire un percorso di rilancio comune.
Cosa vi aspettate dalla fusione con Proges?
Le due cooperative intendono completare il processo di integrazione entro la fine del 2023 dando vita una nuova realtà più solida, capace di ampliare l’offerta e la qualità dei servizi e di investire sull’innovazione dei modelli di welfare per rispondere ai nuovi bisogni che le persone e le famiglie avvertono in un momento di profonda trasformazione della società.
Da quel 8 giugno 2022 è ormai trascorso un anno e possiamo affermare che il percorso intrapreso è stato certamente stimolante, ma anche faticoso. Gli obiettivi che ci hanno guidato fin dall’inizio sono stati quelli di salvaguardare 600 posti di lavoro e garantire e innovare l’erogazione di servizi di qualità ai nostri utenti. Il traguardo che auspichiamo è guardare al nostro futuro con serenità.
Andrea Marsiletti
I CANTIERI DI CITTA’ DEL SOLE
La cooperativa Città del Sole gestisce il servizio di assistenza educativa scolastica in favore di minori con disabilità in appalto per 17 Amministrazioni comunali nella provincia di Bergamo e una nella provincia di Monza e Brianza e in accreditamento per quattro ambiti territoriali di cui tre in provincia di Bergamo e uno in provincia di Cremona.
Collabora con ATS Bergamo per il supporto alla disabilità sensoriale. In totale il servizio segue e supporta circa 800 bambini e ragazzi con disabilità.
Connesso al servizio di assistenza educativa scolastica e nei medesimi territori, Città del Sole gestisce 35 utenti in interventi domiciliari. Sempre nell’ambito dei servizi a supporto del tempo scuola, la cooperativa eroga 25 servizi integrativi quali pre e post scuola, spazi mensa e trasporto scolastico.
Nell’ambito dei servizi alla disabilità adulta, Città del Sole gestisce un appartamento protetto in regime di concessione nella provincia di Bergamo e cinque atelier e servizi di formazione all’autonomia.
Nell’area anziani la cooperativa svolge servizi di assistenza domiciliare in accreditamento per cinque ambiti territoriali della provincia di Bergamo. Il servizio vede impegnate venti figure socio assistenziali e raggiunge 150 utenti presso il loro domicilio.
Per quanto concerne l’area educativa, Città del Sole gestisce dieci nidi di cui quattro in provincia di Milano e sei in provincia di Bergamo e numerosi servizi educativi per la fascia della prima infanzia e adolescenza sempre nelle province di Bergamo e Milano.
L’area educativa minori, infine, comprende il servizio di tutela in cinque ambiti territoriali della provincia di Bergamo.
ASSISTENZA, leggi anche:
- La progettazione nella cooperazione sociale. Intervista a Ilaria Dall’olio
- “In un anno Adriano SiCura ha raggiunto più di 150 anziani”. Intervista a Letizia Basso
- Lezioni di botanica a Villa Anna Rosa, gli ospiti creano i kokedama giapponesi
- Convegno e Open Day per il X° anniversario della CR Vassalli Remondini
- Laboratori creativi per gli anziani nel cuore di Quartiere Adriano a Milano: cos’è FabLab