Il magazine della cooperativa sociale Proges

Francesco Altieri è il nuovo direttore generale di Proges. Il Cda approva il nuovo modello organizzativo della cooperativa

Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione di Proges ha approvato il nuovo modello organizzativo della cooperativa che sarà operativo da metà giugno.

L’assetto deliberato prosegue e completa la riorganizzazione introdotta alla fine del 2019 che era stata avviata col supporto di KPMG per meglio raggiungere gli obiettivi prefissati e far fronte alla crescita dimensionale di Proges (nel 2019 la cooperativa fatturava circa 100 milioni, oggi 175 milioni con una previsione di 180), sposando una logica territoriale con l’inserimento delle figure dei Regional Manager e dei Business Area Manager.

Questo modello evidenzia e formalizza anche un passaggio generazionale, perché tutte le imprese, e le cooperative in particolare, devono fare crescere e valorizzare nuove professionalità ed essere organizzate per funzionare oltre le persone che oggi le guidano.

 

 

Francesco Altieri è il nuovo direttore generale di Proges.

Rispetto al precedente modello organizzativo, la nuova struttura prevede l’introduzione della Co-Direzione Generale, della Direzione Health, Safety & Environment, della Direzione Sviluppo, della Direzione Operativa.

La Co-Direzione Generale (Giancarlo Anghinolfi) avrà la funzione di coordinamento dello sviluppo e delle attività commerciali derivanti a Proges dalla partecipazione ai consorzi commerciali cui la cooperativa aderisce (Consorzio Zenit Sociale, Codel, Consorzio Zenit, Consorzio Nazionale Servizi).

La Direzione HSE (Davide Cortesi) dovrà identificare, prevenire e monitorare i rischi aziendali, ricoprendo un ruolo strategico per lo sviluppo aziendale, supervisionando la standardizzazione e la compliance di tutti i processi.

La Direzione Sviluppo (Marco Papotti) garantirà il presidio della fase di progettazione e del corretto avviamento dei servizi aziendali attraverso il coordinamento operativo degli specialisti dei servizi (ex Business Area Manager sociosanitario, educazione, inclusione). In tale funzione confluiranno anche le attività commerciali (gare e contratti) e la formazione tecnica.

 

INTERVISTA – Anghinolfi e Altieri sulla vendita dell’immobile a un Fondo: “ACC è diventato uno dei fiori all’occhiello di Proges”

 

La Direzione Operativa (Filippo Finardi) ha il fine di migliorare il coordinamento operativo tra i diversi territori e garantire il monitoraggio delle performance economiche. Per raggiungere questi obiettivi fanno parte della Direzione Operativa i direttori delle aree territoriali (Regional Managers) e la funzione Acquisti (Massimo Deriu). E’ stata introdotta la funzione di Business Partner di produzione (Stefano Ghidoni) che coordinerà le attività dei Local Back Office, offrendo un supporto nella gestione amministrativa e di controllo di produzione in un’ottica di progressivo decentramento e responsabilizzazione dei territori.

Sara Vecli è la nuova direttrice del personale, Paolo Zanoni  è il nuovo direttore amministrativo, Guido Coscia è il direttore finanziario.

Andrea Marsiletti

Ultime notizie

Contact Us