Il magazine della cooperativa sociale Proges

Il coro “FaSolLaSidel” si esibisce per gli ospiti di Casa Scarzara

“Abbiamo cantato a Vigatto, a Pannocchia, con cori e associazioni locali e non andiamo dai nostri vicini di casa? Impossibile!” ci racconta con un sorriso Emanuele Bergamaschi, direttore di ‘FaSolLaSidel’, il coro polifonico della Sidel s.p.A. fondato nel febbraio 2023 da alcuni lavoratori appassionati di musica.

Una musica che hanno deciso di condividere giovedì 9 maggio con gli ospiti di Casa Scarzara, i “vicini di casa” del civico 53 di Strada Pontasso, a Parma, una struttura gestita dalla cooperativa sociale Proges che accoglie ragazzi e ragazze disabili nelle modalità diurna e residenziale.

Quindici coristi e il direttore Emanuele, supportati dalla voce e dall’entusiasmo di Gabriele, ospite di Casa Scarzara, si sono esibiti in una performance canora a voci miste con canti spiritual e gospel eseguiti a cappella. Tra questi Study War No More di Pete Seeger, Go Down Moses di Louis Armstrong e altri brani gospel lontani dalle sonorità di Al Bano e Lucio Dalla, gli artisti preferiti di Roberto, ospite anch’egli di Casa Scarzara, ma apprezzatissimi e applauditi da tutti i presenti.

 

 

“Non è la prima volta che il coro FaSolLaSidel si esibisce qui da noi; anche in passato, un po’ prima di Natale, ci ha proposto un’attività con canti natalizi. E’ stato un successo, dal forte impatto emotivo, con alcuni ospiti che cantavano insieme a loro” ricorda Jenny Bartolomei, educatrice di Casa Scarzara.

“Il coro FaSolLaSidel  è un progetto di grande valore. Siamo sempre molto contenti di entrare in relazione con le realtà del quartiere. Abbiamo un bellissimo rapporto anche con il Parma Calcio. I ragazzi della squadra primavera Under 19 ci hanno fatto visita a dicembre –leggi-” racconta Matìas Eduardo Dìaz Crescitelli, coordinatore di Casa Scarzara.

 

 

La performace del coro si è conclusa con un partecipato applauso, chiacchiere e risate intorno a un buffet offerto da Casa Scarzara. FR

Ultime notizie

Contact Us