Nell’ambito del Bando #RiParto prende il via un ciclo di incontri online dedicati al sonno di bambini e bambine, con l’obiettivo di aiutare le famiglie a conoscere meglio i bisogni legati al riposo e a promuovere il benessere di tutta la casa.
Il percorso, intitolato “Il sonno di bambini e bambine: conoscere i bisogni per promuovere benessere”, è curato da Ilaria Bellinghieri, pedagogista e consulente del sonno, e si propone di offrire informazioni scientifiche, strumenti pratici e spunti di riflessione per affrontare con maggiore consapevolezza le diverse fasi dello sviluppo.
Il primo incontro, in programma il 26 febbraio dalle 10 alle 11, è dedicato al tema “Il sonno del bambino/a dalla gravidanza ai 12 mesi”. Rivolto alle donne in gravidanza e alle neomamme con bambini fino all’anno di età, l’appuntamento approfondirà la fisiologia del sonno nei neonati, fornendo indicazioni utili per prevenire difficoltà e gestire le fasi di veglia, favorendo un equilibrio positivo per tutta la famiglia.
Il secondo incontro si terrà il 2 marzo dalle 17.30 alle 18.30 e sarà dedicato al sonno di bambine e bambini dai 12 ai 18-20 mesi. Si parlerà di qualità e quantità del riposo, delle possibili cause di disturbi del sonno e di come costruire routine quotidiane capaci di creare un ambiente sereno e favorevole.
Il ciclo si concluderà 9 aprile dalle 17.30 alle 18.30 con un approfondimento sul sonno di bambine e bambini dai 20 mesi in poi.
Gli incontri sono realizzati da Proges con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per iscriversi è possibile scrivere a ufficiosoci@proges.it oppure chiamare il numero 335 176 6745.

