Il magazine della cooperativa sociale Proges

La torcia olimpica arriva anche all’ACC

Sabato 6 luglio 2024 la “torcia” dei giochi olimpici, che si terranno a Parigi dal 26 luglio 2024, ha fatto sosta nel giardino della Residenza Adriano.

Gli ospiti, i loro familiari, il personale di struttura con i loro affetti hanno partecipato per un intero pomeriggio a una serie di attività ludico motorie intitolato “sportiva-mente”.

L’invito è stato esteso anche agli anziani di quartiere frequentanti servizi limitrofi dedicati alle fragilità come, ad esempio, il centro d’incontro dell’A.C.C.

 

 

La scelta del sabato ha garantito maggiore affluenza all’evento.

Lo scopo di questa iniziativa è stato quello di promuovere un ambiente inclusivo, dove persone diverse, con diverse abilità hanno collaborato divertendosi per dar vita a un pomeriggio di svago, allegria e sana competizione.

I promotori e organizzatori della manifestazione sono stati il Servizio Educativo, di Terapia Occupazionale e Fisioterapico di A.C.C.

Attraverso i giochi proposti si è voluto sottolineare l’importanza del movimento e del divertimento senza limiti di età, oltre al senso di appartenenza e comunità.

Cinque postazioni gioco (gioca al jakkolo, tubiamo, 1-2-3… canestro, fai 50 e acchiappa la papera) con differenti proposte motorie, da svolgersi individualmente o in coppia, condotte da un membro dell’équipe multidisciplinare che ha ideato il progetto.

 

 

Molteplici gli obiettivi di questa proposta: favorire l’attività fisica/motoria, stimolare la coordinazione, stimolare l’attenzione e la concentrazione, stimolare la memoria procedurale, favorire la collaborazione (ospite/ospite, ospite/personale o familiare), stimolare le capacità residue e le risorse individuali, stimolare l’autostima e la gratificazione, favorire momenti all’aria aperta, favorire il benessere, favorire emozioni positive, rafforzare i legami, creare nuovi ricordi.

Ogni partecipante che si è cimentato nei cinque stand ha ricevuto un tagliando da consegnare, dopo aver completato con successo l’attività, per essere spuntato prima di recarsi al gioco successivo. Una volta completato tutto il percorso sportivo è stato premiato con “la medaglia d’oro” con tanto di foto come un vero campione olimpico sul podio!

 

 

Per godersi a pieno l’estate, l’aria aperta, il giardino e il piacere di questa giornata fuori dalla routine non poteva mancare una vera e propria gelateria, ma su ruote. Nel giardino ha stazionato un bellissimo ape-car per distribuire coppette e coni gelato per tutti, partecipanti e non. Sei i deliziosi gusti proposti e qualcuno è riuscito a provarli tutti!

Tanti gli scatti fotografici per immortalare tutto e tutti.

 

 

Recentemente, in una attività educativa, abbiamo rivissuto con gli ospiti le bellissime ore trascorse insieme attraverso la proiezione fotografica su maxi schermo che ci ha permesso di far rivivere le emozioni provate.

Dati i numerosi feedback positivi avuti il giorno stesso dell’evento che in quelli successivi, possiamo affermare con certezza che, la giornata di “Sportiva-Mente” avrà sicuramente una seconda edizione.

Servizio Educativo:
Dr.ssa Laura Catena, Dr.ssa Francesca Scavello
Terapista Occupazionale:
Dr. Silvia Ferraretto

 

Ultime notizie

Contact Us