Il magazine della cooperativa sociale Proges

Metodi di apprendimento attivanti

Nei giorni dal 26 al 28 ottobre si terrà a Torino il “Social Festival Comunità Educative 2023” organizzato dalla rivista “Animazione Sociale” e dal dipartimento Servizi Educativi Città di Torino.

Un ricco programma di riflessione e di esperienze messe in dialogo intorno al tema “corpi in movimento, menti in evoluzione”. “Un festival dedicato ai mondi della scuola e dell’educare. Per fare di ogni città, insieme alle sue scuole, una grande comunità educativa.”

Il 27 ottobre Proges porterà il suo contributo nel Workshop “Metodi di apprendimento attivanti” con l’intervento di Claudia Ciccardi, responsabile Pedagogica Area Piemonte.

 

Il sostegno psicologico ai lavoratori nei servizi alla persona. INTERVISTA ad Alessandro Fusaro

 

Verrà narrata l’esperienza di Photovoice che a Torino ha dato nome al programma di giugno (leggi). Attraverso questa sperimentazione i gruppi di lavoro di alcuni servizi educativi di Torino hanno potuto vivere con famiglie e bambini momenti di apprendimento collettivo. Interrogandosi con lo strumento del Photovoice su “quale spazio il corpo dell’infanzia occupa negli spazi cittadini”, si è attivata un’interessante riflessione sull’idea di “infanzia cittadina” e sono state delineate alcune proposte di miglioramento degli spazi di quartiere.

L’idea dello strumento del Photovoice, infatti, è quella di costruire una comunità di apprendimento che, attraverso l’uso della fotografia, possa dare voce al pensiero e ai vissuti dei singoli partecipanti che, rielaborati nella riflessione comunitaria, diventano pensiero collettivo capace di generare cambiamento.

Ultime notizie

Contact Us