Il 26 maggio, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, si svolgerà la mostra “La grammatica del disegno infantile”, incentrata appunto sulla “grammatica” del linguaggio grafico, vero e proprio strumento di conoscenza e interpretazione della realtà fin dai primi anni di vita, con disegni di bambini e ragazzi da 1 a 14 anni
Un progetto che prevede la partecipazione di più realtà educative, tra cui alcune Scuole dell’Infanzia gestite dal Comune di Reggio Emilia e di due Scuole Primarie del territorio.
Tra le strutture partecipanti, anche le due sezioni di Scuola dell’Infanzia Totem, gestite dalla cooperativa Proges.
La mostra è il risultato di un importante percorso di ricerca relativo al Disegno Sequenziale, svolto in collaborazione con il gruppo di ricerca coordinato dal Professor Stefano Calabrese del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, (UNIMORE), e portato avanti con la collaborazione di una rete di soggetti quali: Istituzione Scuole e Nidi di Reggio Emilia, Coop. Proges, Officina educativa e Reggio Children.