Nelle giornate del 18 e 19 aprile Parma ha accolto in visita un gruppo di ospiti della CRA (Comunità Riabilitativa Alta assistenza) Ripamonti a Milano.
I soggiorni terapeutico-riabilitativi, organizzati con la collaborazione degli utenti, vengono concepiti e vissuti non solo come momento di svago e riposo ma come un appuntamento importante per favorire, sviluppare e potenziare il percorso riabilitativo.
Queste esperienze puntano a favorire la crescita e la consapevolezza delle proprie abilità e risorse (un tassello del sentirsi bene nel cammino verso l’autonomia) e consentono il confronto e l’osservazione degli utenti in un ambiente ricco di stimoli e sollecitazioni.
Settimanalmente presso la CRA Ripamonti del Dipartimento di Salute Mentale della Fondazione IRCCS Cà Grande Ospedale Maggiore del Policlinico di Milano, gestita dalla cooperativa Proges, viene organizzato un gruppo riabilitativo (Gruppo Comunità) che prevede la partecipazione di tutti gli ospiti della struttura con due Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica. Durante questi incontri è nata l’idea di organizzare una breve vacanza con l’obiettivo di visitare una città d’arte.
Tra le varie proposte emerse dai partecipanti la scelta è ricaduta sulla città di Parma, tra l’altro sede di Proges.
Nei successivi incontri tutti i ragazzi hanno collaborato alla progettazione e organizzazione del soggiorno individuando le principali attrazioni culturali, artistiche, ricreative e culinarie offerte dalla città.
Il gruppo, composto da 3 operatori e 14 ospiti , ha soggiornato a Parma e ha avuto l’occasione di visitare il Duomo di Parma, il Battistero, il Palazzo della Pilotta, il teatro Farnese, il parco Ducale e la Galleria Nazionale.
I ragazzi, oltre ad aver apprezzato le bellezze artistiche della città, hanno particolarmente gradito la cucina parmigiana.
Il gruppo si è mostrato propositivo e coeso, soprattutto è stato riscontrato un ottimo livello di autonomia negli spostamenti e nell’organizzazione delle giornate che spesso è difficile osservare all’interno della struttura.
Al rientro dalla vacanza l’equipe ha rilevato i benefici in termini di benessere psicofisico dei pazienti.
L’importanza e la valenza terapeutico-riabilitativa dei soggiorni sono tali da essere riconosciuti da tutti i servizi territoriali di Proges, che periodicamente organizzano questo tipo di attività. JM