La CRA “Le Robinie” di Correggio si arricchisce di un nuovo dispositivo tecnologico a supporto delle attività cognitive dei suoi ospiti.
Si tratta di uno strumento interattivo donato dai figli della signora Clara Begliardi in memoria della madre, nello specifico un monitor Sharp PN-LC752 4K completo di webcam, tast sharp e cavi per il collegamento di pc e smartphone.
L’inaugurazione del dispositivo hi-tech è avvenuta durante la festa di Pasqua organizzata dalla casa residenza anziani sabato 23 marzo alla presenza dei familiari della signora Begliardi.
“Questa donazione è per noi importante per più di un motivo” racconta Linda Leoni, coordinatrice Proges della CRA Le Robinie. “Innanzitutto rappresenta una gratificazione per il lavoro che svolgiamo. È un dono speciale perché ci fornisce un importante strumento di lavoro: la lavagna multimediale ci permetterà di lavorare con gli anziani attraverso esercizi di stimolazione cognitiva, di sviluppare progetti come quello della musicoterapia, dei viaggi virtuali e molto altro”.
Il monitor, già operativo e posizionato in un’area comune della struttura, possiede differenti funzionalità: potrà essere utilizzato come lavagna interattiva per scrivere e disegnare, visualizzare immagini su cui tracciare caratteri o linee, salvare i lavori eseguiti e inviarli ai familiari tramite QR code. Ma anche riprodurre musica, video e giochi interattivi atti alla stimolazione cognitiva. Le potenzialità di questo strumento tecnologico sono tante e dai benefici innumerevoli per gli ospiti della CRA che già risultano avvezzi all’utilizzo di dispositivi tecnologici quali pc, smartphones e tablet.
Grazie alla nuova lavagna interattiva la CRA “Le Robinie” potrà ampliare il ventaglio di proposte di animazione rinforzandolo con attività specifiche: le persone con decadimento cognitivo medio o severo, ad esempio, potranno trarre giovamento da esercizi di stimolazione cognitiva che utilizzano stimoli sonori, come la musicoterapia, ma anche visivi e sensoriali partecipando attivamente alle proposte di animazione. Grazie allo schermo touch, poi, gli anziani potranno superare deficit causati dalla perdita o dalla compromissione del linguaggio, mentre attraverso collegamenti interattivi o tour virtuali potranno abbattere ostacoli di natura fisica.
In più il monitor interattivo potrà essere impiegato dagli operatori della struttura come ausilio e supporto alle attività di formazione del personale.
“Siamo molto grati e ringraziamo moltissimo la famiglia della signora Begliardi per aver pensato a noi e per aver reso concreta la possibilità di utilizzare nel nostro lavoro le potenzialità messe in campo dalle nuove tecnologie” conclude Linda Leoni.