Nella sala del Comune di Varese è stato presentato “Dipende da come mi abbracci”.
Il progetto vuole supportare i neogenitori aiutandoli a superare le criticità che si possono incontrare nei primi giorni di vita dei bambini e rinforzare le capacità genitoriali nell’ottica della prevenzione, anche di situazioni di depressione e maltrattamenti.
Un’équipe multidisciplinare integrata di specialisti (psicologi, educatrici, ostetriche) sarà accanto alle neomamme e ai neopapà di bambini 0-3 nei disagi, difficolta, dubbi, domande e incertezze che potrebbero insorgere.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la fondazione “Con I Bambini” e “Spazio Aperto Sevizi” e coinvolge tre province lombarde (Milano, Monza, Varese). Nella provincia di Varese sarà gestito operativamente dalla cooperativa Proges, con la collaborazione dell’Ospedale del Ponte.
Il servizio, attivo fino a maggio 2024, mira al lavoro in gruppo ma può essere effettuato anche a domicilio e singolarmente.
“Il bambino e la famiglia sono considerati come una diade che non può essere scissa dal punto di vista della crescita e delle problematiche che si possono verificare. L’obiettivo è quello di intercettare i bisogni e prevenire i fattori di rischio, agendo sulla formazione degli operatori, la sensibilizzazione e la promozione di momenti di confronto tra genitori” ha dichiarato la presidente della cooperativa Proges Michela Bolondi.
Tutti i venerdì mattina, dalle 10 alle 12, è organizzata presso lo spazio in via Frasconi 4, “La tisana delle mamme”, un tavolo di confronto su tematiche comuni e di discussione con esperti di tematiche concrete e comuni. Da maggio (tutti i martedì del mese, dalle 10 alle 11) parte “Pelle a pelle”, un gruppo di massaggio infantile: martedì 9 maggio dalle 10 alle 11 “Crescere insieme”; martedì 16 maggio dalle 10 alle 11 “Favorire lo sviluppo del bebè”; martedì 23 maggio dalle 10 alle 11 “Favorire il rilassamento del bebè”; infine martedì 30 maggio dalle 10 alle 11 “Alleviare le coliche”.
Lo spazio di Frasconi a Varese è gestito da Proges con la collaborazione del Comune di Varese, Cesvi, Città Metropolitana di Milano, Ambito Distrettuale Sociale di Varese e il supporto operativo dell’Ospedale Del Ponte.
Per partecipare in modo gratuito a tutte le attività del progetto è necessaria l’iscrizione: dipendedacomemiabbracci@proges.it, telefono 338 721 4894. I due riferimenti, email e telefonico, sono utilizzabili anche per ricevere ulteriori informazioni. AM