Il progetto “Adriano SiCura. Rete di supporto e prossimità per la salute in età anziana” ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Cariplo all’interno del bando “Welfare in Ageing”, classificandosi come punteggio nella top3 tra le 70 proposte presentate.
Il progetto prevede azioni sperimentali e scalabili sul tema della presa in carico di persone anziane con fragilità che, dall’Adriano Community Center (ACC) e dal PuntoCom Magnete (in collegamento col laboratorio di fabbricazione digitale Fab Lab), avranno una ricaduta su tutto il quartiere e potranno essere facilmente implementate a livello non solo di Municipio ma comunale.
La cooperativa sociale Proges è capofila del progetto che coinvolge enti pubblici e privati attivi sul territorio.
“Adriano SiCura” si realizzerà con l’attivazione di un’agenzia di quartiere per la presa in carico precoce della fragilità in età anziana dotata di sportello sociale, ambulatorio socio-sanitario di prossimità (con infermiere di famiglia, neurologo, psicologo), centro incontro Alzheimer e servizi annessi, in loco e domiciliari, operatori di comunità, volontari di prossimità, welfare community manager.
Nello specifico sono previste due macro azioni fortemente interconnesse: la prima consiste nella messa a punto di un sistema di risposta e offerta su bisogni conclamati e latenti, primari e secondari, sanitari, socio-sanitari e sociali; la seconda è il coinvolgimento della Comunità per ampliare la filiera delle risorse informali e dei punti di intercettazione precoce.
Proges in Piemonte. Intervista a Francesca Azzarà: “Vogliamo portare una nuova cultura dell’inclusione”
ACC, nella sua qualità di hub polifunzionale di Comunità, è concepito come la piattaforma fisica oltre che virtuale da cui si diramano una serie di azioni secondo una logica binaria di intercettazione (in entrata) e offerta di servizi (in uscita).
Alla piattaforma fisica si affianca quella virtuale attraverso il sistema CURaMI.Tech e il Software WeCare di Applica Software House che l’Associazione Amici della Casa della Carità e Proges hanno implementato durante la pandemia in una fase di test pilota. CURaMI.Tech è nato per offrire vicinanza alle persone anziane nel periodo dell’isolamento domiciliare attraverso un’APP di videochiamata e telecompagnia messa a disposizione degli assistiti e di volontari reclutati dall’ODV.
Sono partner di progetto ASST Fatebenefratelli – Sacco, Spazio Aperto Servizi cooperativa sociale, Associazione Amici della Casa di Carità (ODV di riferimento del Quartiere), AMA (Associazione Malattia di Alzheimer) Milano, Associazione Atelier della Mente, Associazione per la Ricerca Sociale (partner scientifico per il monitoraggio e la valutazione del Progetto), Circolo Industria Scenica cooperativa sociale.
Sono soggetti della rete, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Comune di Milano, ls Fondazione Casa della Carità “A. Abriani”, le Farmacie di Quartiere, il Centro Socio-Ricreativo Anziani Cascina San Paolo, la Parrocchia Gesù a Nazareth.
“Adriano SiCura” faciliterà l’accesso per famiglie e anziani ai servizi territoriali di prossimità e la ricomposizione e ampliamento dell’offerta di servizi agli anziani e ai loro caregiver, per Proges sarà l’occasione per valorizzare ulteriormente l’esperienza innovativa dell’Adriano Community Center creando sinergie con l’RSA e gli appartamenti protetti. AM
ASSISTENZA, leggi anche:
- La progettazione nella cooperazione sociale. Intervista a Ilaria Dall’olio
- “In un anno Adriano SiCura ha raggiunto più di 150 anziani”. Intervista a Letizia Basso
- Lezioni di botanica a Villa Anna Rosa, gli ospiti creano i kokedama giapponesi
- Convegno e Open Day per il X° anniversario della CR Vassalli Remondini
- Laboratori creativi per gli anziani nel cuore di Quartiere Adriano a Milano: cos’è FabLab