Festeggiare, trascorrere del tempo insieme tra musica, attività e buon cibo: una volta al mese la Casa di riposo San Michele Arcangelo a Mondovì si veste a festa per celebrare i compleanni di alcuni degli ospiti. Lo fa organizzando attività anche grazie alla presenza di volontarie e volontari AVO – Associazione Volontari Ospedalieri che, con generosità, gentilezza e passione, mettono a disposizione il proprio tempo e lavoro.
E così, ugualmente ad agosto una giornata è stata dedicata alle ricorrenze del mese. Come di consueto, anche in questa occasione sono stati predisposti laboratori volti a coinvolgere e stimolare gli anziani, portandoli a socializzare e ritrovare la soddisfazione di essere fautori di piccole opere creative.
“I laboratori manuali proposti sono talvolta finalizzati alla realizzazione di oggetti o disegni poi restituiti agli ospiti come regali, oppure affissi in struttura. – spiega Pasquale Barbatano, animatore presso la Casa di riposo – Altre volte sono utili semplicemente a intrattenerli e creare momenti di socializzazione. E si tratta di attività che si inseriscono in un calendario mensile preciso. Il nostro intento è dare vita a un’atmosfera piacevole e gradevole, che possa favorire il mantenimento del buonumore”.