Il magazine della cooperativa sociale Proges

La ludoteca Astamblà di Fontanellato festeggia 10 anni di inclusione, incontro e relazione

A Fontanellato è impossibile non conoscere la ludoteca Astamblà, uno spazio d’inclusione e di gioco aperto nell’aprile 2013 dal Comune e gestito dal 2017 dalla cooperativa sociale Proges rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni e ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni. Un ambiente che accoglie e include e che, in questi giorni, ha voluto celebrare i suoi primi dieci anni di vita con una festa dall’affluenza e dal coinvolgimento unici.

Più di 100 persone di ogni età e provenienza, tra giovani e giovanissimi, famiglie e realtà associative del territorio, si sono date appuntamento alla ludoteca Astamblà in un momento conviviale dedicato alla musica, con le eleganti performance del gruppo bandistico “Luigi Pini”. Protagonista, inoltre, il fascino della leggerezza e della semplicità con lo spettacolo di bolle di sapone del Bollaio Matto Yuri Bussi.

 

 

“Dieci anni! Grazie a chi negli anni ha portato avanti un lavoro educativo di un certo tipo, fatto di attenzione, di ascolto, di osservazione, di empatia, di fiducia, di cura. Cura intesa come protezione, promozione, accompagnamento…esserci” ha detto Sara Gigliotti, responsabile della ludoteca Astamblà, accogliendo e ringraziando i numerosi ospiti presenti, l’amministrazione comunale e tutte le realtà associative che da anni contribuiscono alla realizzazione di un progetto così variegato, ricco e condiviso come quello di Astamblà.

“La ludoteca è davvero una struttura importante che accoglie tutti, magari anche chi ha qualche difficoltà è qui e non da altre parti” hanno affermato il sindaco di Fontanellato Luigi Spinazzi, il vicesindaco Mattia Rivara e l’assessora Flaminia Tortelli a nome di tutta l’amministrazione comunale.

“Il merito ovviamente va agli educatori che sono dei veri professionisti, che mettono la loro professionalità e il loro cuore in questo progetto: e questa è ciò che fa la differenza. Un sentito ringraziamento va dunque a chi in tutti questi anni ha lavorato per creare tutto ciò che oggi vediamo, a chi ha portato avanti con passione e competenze incredibili questo progetto, grazie a loro in primis, e agli uffici comunali che seguono questo servizio.”

 

 

Il pomeriggio di festeggiamenti si è concluso intorno a un ricco buffet circondati dal brusio, dalla concitazione e dalla gioia di bambini, famiglie, volontari ed educatori uniti dal desiderio di crescere insieme e costruire un futuro migliore.

 

Ultime notizie

Contact Us