Il magazine della cooperativa sociale Proges

Il magazine della cooperativa Proges

“Natale con noi”: giorni di festa intergenerazionale e di musica all’RSA Adriano

“Natale con noi” è il ricco calendario di eventi che a partire dalla prima settimana di dicembre si è svolto presso la RSA Adriano. L’obiettivo è rendere gli ospiti protagonisti e parte attiva di un mese molto speciale dove respirare “clima di casa” è fondamentale, così come il sentirsi coinvolti, utili, anche verso gli altri ospiti con cui si sta condividendo un tratto del proprio viaggio.

A distanza di un anno e mezzo dalla sua apertura è bello vedere come la residenza si sia già radicata sul territorio e come le varie realtà abbiano voluto conoscerci e gettare le basi per avviare, oltre agli imminenti progetti, future collaborazioni.

Con l’avvio a ottobre del servizio religioso della Santa Messa all’interno della struttura con cadenza settimanale, Don Alessandro della parrocchia di Gesù a Nazareth ci ha messo in contatto con l’educatore che segue il gruppo adolescenti e con loro abbiamo organizzato una tombola in cui giovani e anziani si sono amalgamati avvicinandosi e divertendosi insieme.

 

 

Rispettando il calendario e la tradizione milanese, per S. Ambrogio la nostra residenza è stata addobbata a festa con alberi di Natale, decorazioni e lavori realizzati dagli ospiti nei laboratori educativi settimanali.

 

 

L’11 dicembre il salone degli eventi, illuminato dalle calde luci dell’albero posto all’ingresso della residenza, ha ospitato un concerto natalizio di arpa e clarinetto offerto dalla Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano. A esibirsi per noi l’arpista Rosangela Bonardi e il clarinettista Carlo Gatti, introdotti da Gianfranco Scafidi, responsabile area spettacolo del Comune. Il suono dolce dell’arpa, armoniosamente legato a quello del clarinetto, ha incantato tutti gli ospiti e i familiari presenti in un pomeriggio davvero magico.

 

 

In occasione di santa Lucia, che secondo la tradizione di alcune regioni porta doni, è stata organizzata una tombola con tanti premi per tutti. Gli ospiti con i loro familiari, il direttore di struttura e tutti gli operatori in servizio hanno dato vita a una tombolata dal sapore di famiglia.

Il 14 dicembre i bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia del comune di Milano, accompagnati dai loro genitori, hanno organizzato una passeggiata di luce nel quartiere che si è conclusa presso il giardino della nostra residenza. Il calore e l’amore delle 200 lanterne ha varcato le porte diffondendosi nei nostri cuori.

 

 

Il 18 dicembre ha visto il passaggio degli zampognari che ci hanno intrattenuti portando la vera atmosfera del Natale. Per festeggiare a suon di canti natalizi con una merenda speziata al gusto di cannella!

 

 

Il calendario “Natale con noi” si concluderà con il tradizionale brindisi di auguri da parte del direttore e dello staff a tutti i presenti. In questa occasione avverrà anche lo scambio dei doni realizzati con tanto amore dagli gli ospiti che hanno preso parte ai laboratori natalizi, ciascuno secondo le proprie capacità e risorse, che potranno essere appesi sugli abeti dei loro cari.

Servizio Educativo
Laura Catena e Francesca Scavello

Ultime notizie

Contact Us